Dalla manovra del Governo. ....

Ovviamente non ci sbagliavamo nello scrivere che enti locali e Governo avrebbero trovato il solito accordicchio . Nel 2028 si distribuirà il 45% del fondo di solidarietà (60% nel 2019 e 85% nel 2020) rispetto al 55% previsto . Un Governo che ha  costruito la solita politica economica sui bonus individuali e sulle detassazione degli oneri alle imprese non poteva che perseverare nella politica di smantellamento del welfare e delle dinamiche salariali.

Avremo il mini-taglio del super-ticket sanitario con un fondo di 60 milioni che si dice andrà a favorire i soggetti piu' deboli, soldi del tutto insufficienti se pensiamo che il 25% degli italiani ha rinunciato ad almeno una prestazione sanitaria nel 2018. Il bonus bebé ridotto a 480 euro annui (40 euro al mese) dal 2019 almeno fino al 2020 e l’agevolazione spetterà fino a quando il bambino non avrà festeggiato il 1 anno di età (3 anni in caso di bambino\a adottato\a) 

 Invece di nazionalizzare le banche e di colpire duramente i responsabili del crack, si continua a salvare i grandi istituti di credito e come contentino ai piccoli risparmiatori viene creato un  Fondo di con la misera dote di 25 milioni l’anno per il biennio 2018-2019

 
Sempre leggendo i contenuti della manovra, arrivano  1,5 milioni l’anno dal 2019 per la stabilizzazione della Scuola sperimentale di dottorato internazionale Gran Sasso science institute  4 milioni per gli italiani all’estero, vengono fermate  le rate in scadenza nel 2018 e nel 2019 dei mutui concessi dalla Cassa depositi e prestiti ai Comuni di Ischia colpiti dal terremoto in estate.

Infine arriva la proroga degli appalti per le pulizie nelle scuole a tutto il 2019, i Comuni poi potranno mettere “fuori bilancio” i mutui contratti per l’ediliza scolastica. Il dubbio è tuttavia che i soldi non siano sufficienti, ma ormai alla carenza dei fondi ci abbiamo fatto il callo

Commenti