Il decoro dei sigilli?

riceviamo e pubblichiamoda

Redazione Pisana di Lotta Continua 

Solidarietà alla Palestra Popolare della Fontina

Ci vuole una grande ipocrisia nel chiudere lo spazio della Fontina dove da anni opera la Palestra Popolare. Ipocrisia perchè ci sono aree delle quali la proprietà, pubblica o privata che sia, si ricorda solo al momento dell'occupazione e dell' utilizzo degli spazi in comune. La lista sarebbe veramente lunga, basti ricordare la Mattonaia e la Limonaia, due spazi per anni dimenticati e degradati.

Alcuni amministratori comunali, anni fa, avevano annunciato la costruzione della cittadella dello sport nell'area della Fontina, ma dagli spot alla realtà corre grande differenza. L'area è stata pulita, recuperata, restituita ad uno pubblico e sociale. Dov'era la Provincia in questi anni? I danni alla incolumità delle persone sono un pericolo costante quando un luogo viene abbandonato e lasciato nell'incuria, non certo se questi spazi sono gestiti dalla collettività che si preoccupa della loro costante manutenzione. 

I soli pericoli sono che l'area sgomberata venga restituita al non utilizzo, del resto la Provincia non ha dato certo dimostrazione di sapere valorizzare il suo patrimonio, a causa dei tagli e della legge Del Rio.

La nostra solidarietà va quindi ai gestori e frequentatori della Palestra Popolare! Ci auguriamo che alla retorica securitaria subentri la ragionevolezza e l'onestà di ammettere che senza occupazione e uso collettivo questo spazio sarebbe un cumulo di macerie, siringhe e rovi. Prendere atto del valore aggiunto dell'occupazione è il primo passo per dare vita al confronto con gli occupanti per mantenere a uso collettivo e sociale questa area che, altrimenti, rischia di essere restituita al degrado.

Redazione pisana Lotta Continua

Commenti