L'invisibile precariato nella Pubblica amministrazione


Quanti sono i precari nella PA? Sicuramente assai piu' dei 50 mila per i quali la legge Madia prevede una fantomatica stabilizzazione vincolata per altrro al contenimento della spesa di personale da cui dipende la Virtuosità degli Enti pubblici.

In queste settimane molti precari si stanno organizzando:

negli ospedali dove la carenza di Oss e di infermiere \i (nonchè di medici) è arrivata a livelli inaccettabili mettendo a rischio la salute dei pazienti e del personale (con aumento dei carichi di lavoro e doppi turni aumentano gli infortuni e le malattie professionali),

negli enti locali dove in numerosi casi sono stati sospesi i contratti prima del raggiungimento dei 36 mesi, la soglia da raggiungere per entrare nel novero delle stabilizzazioni,

negli enti di ricerca che da anni si sorreggono sulle molteplici figure di precariato e non solo sul tempo determinato.

Il vero problema è mettere insieme queste realtà, unirle per raggiungere un comune obiettivo: allargare le maglie della stabilizzazioni e il numero degi aventi diritto, un grande piano di assunzioni nella Pa che in 10 anni ha perso 500 mila posti di lavoro e altrettanti ne perderà da qui a 3 anni per i pensionamenti, non accontentarsi di qualche emendamento costruito ad arte per favorire un settore a discapito di altri.

Combattere la precarizzazione del lavoro e stabilizzare i precari dovrebbe essere una priorità per il sindacato ma cosi' non è.

La Legge Madia è stata costruita ad arte per confondere le idee alle amministrazioni, è del resto il risultato delle arrendevoli politiche sindacali di Cgil Cisl Uil, silenti rispetto ai decreti della Pa e a rinnovi contrattuali che porteranno pochi soldi e la riscrittura di istituti contrattuali al massimo ribasso.

I soldi stanziati dalla Legge di stabilità 2018 non sono sufficienti nè per i rinnovi contrattuali nè tanto meno per le stabilizzazioni previste in numero risibile e con una normativa fumosa, costruita ad arte per creare obiezioni e limiti alle stabilizzazioni.

Alcune soluzioni esistono ma avrebbero bisogno di un forte movimento di precari e del sostegno sindacale
- Stabilizzazioni e concorsi per sostiuire i 500 mila posti di lavoro mancanti nella Pa.
- Manovra di bilancio straordinaria per resttuire dignità e organici ai servizi pubblici, alla sanità e alla ricerca
.- Sospendere l'aument dell'età pensionabile

Su questi temi Sindacato Generale di Base è pronto a mobilitarsi guardando alla sostanza del problema e non alle sigle di appartenenza. Senza combattere la precarietà il futuro per molti di noi sarà all'insegna di pensioni da fame.

Commenti