Welfare aziendale? Le statistiche dicono che le buste paga diventano piu' leggere

Il welfare aziendale si traduce in perdita salariale, i bonus al posto degli aumenti contrattuali mostrano la loro vera faccia. Sole 24 ore di Mercoledi' 8 Novembre riporta i primi risultati dello  studio realizzato da A.T. Kearney per Sodexo Benefit&Rewards services con interviste a 50 aziende. I risultati sono degni della massima attenzione, le aziende sanno bene che da qui a una dozzina di anni la popolazione sopra i 65 anni sarà pari a piu' di un quarto del totale, circa 16,5 milioni di uomini\donne e in prospettiva la sfida sarà quella di costruire un sistema previdenziale e sanitario privato in alternativa a quello pubblico destinato al forte ridimensionamento per le politiche di privatizzazione intraprese da anni.  Da qui nasce per esempio la detassazione dei servizi di welfare per i privati, i contratti nazionali che barattano aumenti contrattuali con bonus e pacchetti di previdenza e sanità integrativa, un business nel quale investiranno tutti, dalle Coop ai sindacati stessi.

Nei prossimi anni i pacchetti offerti in alternativa agli aumenti contrattuali guaderanno alla sanità ai servizi scolastici e di baby-sitting, alle assicurazioni private, a una card destinata ai trasporti per pendolari, a ticket da spendere in negozi convenzionati fino ai buoni carburante.  
 
Ma queste forme di welfare risultano convenienti alle aziende che pagheranno meno tasse rispetto al versamento degli aumenti contrattuali in moneta. Da questa premessa parte la campagna mediatica mirante a valorizzare la presunta convenienza del welfare aziendale per un'opera di convincimento di massa ricorrendo ai luoghi comuni della società che cambia, delle rigidità salariali che impediscono la crescita delle imprese e dell'occupazione rinnovando l'invito ai lavoratori e alle lavoratrici di accettare i processi innovativi per valorizzare le loro stesse professionalità, insomma il classico armamentario apocalittico per integrarci in logiche favorevoli solo al capitale

Commenti