Filippeschi comunica Blindature. L'ossessione del Panopticon?

Il Panoptico di Filippeschi:da lunedi' partono i lavoro per sbarrare l'ingresso di Palazzo Mosca e Gambacorti
Non sappiamo se il sindaco abbia letto il Panoptico di Bentham ma sembra ossessionato dalla idea del controllo, come quel mito della Grecia Antica dai 100 occhi sempre aperti per sorvegliare il mondo circostante.

Blindare il Comune o la Casa Comunale è un'azione grave dettata da gravi pericoli e minacce agli organi politici e/o i suoi dipendenti. Ma queste minacce sono reali o solo costruite ad arte ?

Analizziamo la situazione.
1) Alla stazione e al Duomo ci sono ormai da tempo soldati. Vengono richieste da tempo più telecamere, specie in zona stazione ma a parte sbandierarle con i programmi di riqualificazione delle Periferie (bando del tesoro), le nuove telecamere non sono arrivate. E in ogni caso, con i soldi delle telecamere chissa quanti interventi sociali sarebbero possibili..... Intanto leggiamo che il comandante della Pm spiega che i Daspo non sono destinati a combattere lo spaccio di droga ma destinati ai soggetti sociali più deboli. Una nota del comandante della Pm ai consiglieri comunali spiega bene cosa sia il Daspo per l'amministrazione e come deve essere applicato:
"ATTIENE a 5 condotte illecite: impedimento della fruizione di spazi urbani, ubriachezza, atti contrari alla pubblica decenza, commercio abusivo e attività di parcheggiatore abusivo";
"NON ATTIENE al contrasto di reati quali lo spaccio di stupefacenti";
"NON ATTIENE al contrasto di altri reati di forte allarme sociale (furti, scippi, rapine, risse, danneggiamenti) per il quale rimane ferma la normativa di competenza esclusiva dello Stato"
Il daspo urbano non è quindi una misura di contrasto della criminalità ma guerra contro i poveri come dimostra l'allontanamento di alcuni senza casa di Bologna

2) Per mesi i sindacati della PM hanno richiesto di dotare di telecamere interne ed esterne la struttura della Sesta Porta, e solo dopo molti tentativi queste sono arrivate, anche la Sesta Porta è un obiettivo sensibile in quanto Comune anche quello.Sarebbe interessante sapere se poi arriveranno telecamere in standard definition o in full hd, la differenza è notevole.

3) Quali sono i rischi a cui va in contro il comune e i suoi utenti, ci sono informazioni riservare che i cittadini dovrebbero sapere? Ogni giorno ci sono centinaia di cittadini nei palazzi comunali. Si blinda l'accesso ai piani dei due palazzi, quindi se il personale che lavora negli uffici al piano terra e incontra centinaia di utenti alla settimana non corre pericolo alcuno , non si capisce allora quale rischio ci sia per gli uffici degli assessori e del sindaco. Il sindacato ha chiesto un incontro alla presenza del personale ma ad oggi nessuna risposta. I soldi per la blindatura andrebbero indirizzati ad altro, per esempio a riparare la terrazza della biblioteca Sms o a rimuovere le barriere architettoniche alla sesta porta che impediscono l'accesso dei diversamente abili agli uffici
4) Sarebbe interessante conoscere le motivazioni di queste blindature, negli ultimi anni le porte sono state più che sufficienti e a scanso di equivoci si trattava solo di bisognosi di casa e di lavoro (si rimuove il problema con la repressione?). Strano fino a qualche anno fa c'era sempre un vigile o una vigilessa sotto il comune, loro garantivano la sicurezza. Adesso non ci sono più perché i servizi sono aumentati e il personale diminuito.Non facciamoci ingannare dalla sbandierata assunzione di nuovi vigili, servono per il decoro urbano non per i quartieri e i problemi reali.
5) Con quali soldi si finanziano questi lavori di blindatura dei palazzi E' credibile che vengano usate entrate a destinazione vincolata? Oppure capitoli per la manutenzione ordinaria? In entrambi i casi forse prima di pensare al comune forse sarebbe meglio preoccuparsi delle scuole e di altri edifici pubblici, delle strade e della segnaletica stradale dove i soldi da spendere sarebbero molto piu' utili per la cittadinanza tutta e per quel decoro tanto caro al Sindaco.

Per concludere  parafrasiamo una pagina facebook che è molto di moda in questo periodo, Filippeschi comunica cose, potremmo affermare: Finalmente anche il "Syre ha la sua Fortezza". Invece di Palazzo Gambacorti sarà ribattezzato il Palazzo o la Fortezza del Syre? Lasciamo a Facebook la decisione ma almeno i cittadini dovrebbero riflettere sull'utilizzo dei nostri soldi e allo stesso tempo i lavoratori comunali sulla scarsa considerazione in cui sono tenuti dal Sindaco.

Sindacato Generale di Base

Commenti