Iniziativa contro la guerra a San Giuliano Terme sabato 4 Giugno

 ll comitato popolare sangiulianese propone per sabato 4 giugno, a partire dalle 17,30 al circolo Arci di San Giuliano Terme (Pi), l'incontro con lo studioso di questioni economiche e finanziarie Dr Raffaele  Picarelli:

 "Guerra in Ucraina: effetti nell'economia, nella finanza, nelle relazioni internazionali"

Breve abstract dell'incontro:

"La guerra in Ucraina ha amplificato e accelerato processi già in corso in Occidente, legati agli anni della pandemia ed agli effetti della crisi sistemica cominciata nel 2008.
Inflazione, primi segni di recessione, blocco o difficoltà nelle catene di approvvigionamento di materie prime, semilavorati e merci, aumento dei tassi di interesse, caduta di valore di tutti gli asset finanziari: queste tendenze risultavano già in atto a partire dal terzo trimestre del 2021.
Cosa è successo di veramente nuovo con la guerra? Il tentativo di riaffermare la supremazia del modello Usa di riproduzione capitalistica basato su industria delle armi, controllo dell'energia, forza del dollaro e macroscopica finanziarizzazione a fronte del grave indebolimento del progetto capitalistico europeo a base tedesca, fondato su approvvigionamento energetico a basso costo e modello industriale deflattivo.
Insieme al tentativo di liquidazione della possibilità di integrazione  tra manifattura, tecnologia e finanza europee ed energia, tecnologie e  grandi mercati russo e cinese.
Un disperato e feroce tentativo dell'imperialismo a base angloamericana di "perpetuatio ad infinitum", a mezzo di una guerra per procura, del proprio dominio mondiale da tempo in crisi e in declino.

Un incontro che si prospetta estremamente interessante non solo per lo spessore culturale e l'assoluto livello di competenze del relatore ma che consente di fornire un quadro abbastanza nitido delle cause e degli effetti della guerra in Ucraina a chi è interessato a comprendere la vera evoluzione dei processi e vuol dotarsi di idonei strumenti per la pratica politica.



e' possibile trattenersi a cena tramite prenotazione a

andreavento2013@gmail.com

Commenti