La Nato si allarga ancora

 Finlandia e Svezia potrebbero presto entrare nella Nato. Risposta alla minaccia della Russia ?

La discussione è in fieri, da tempo Finlandia e Svezia hanno manifestato il loro interesse per l'Alleanza Atlantica prima ancora che esplodesse il conflitto in Ucraina.

Non esiste ad oggi una richiesta formale di adesione e qualora arrivasse la richiesta verrebbe ratificata solo dopo il parere positivo dei 30 paesi Nato.

Da anni la Nato è in corso di espansione, la Finlandia ha circa 1300 Km di confine con la Russia, la sua collocazione geografica si presta anche a favore di una continua pressione da parte occidentale.

Finlandia e Svezia sono paesi minacciati e per questo bisognosi dell'ombrello atlantico?

In realtà non esiste motivo fondato per pensare ad una aggressione eventuale della Russia, l'allargamento a Nord della Nato è funzionale all'accerchiamento di Russia e Cina, è indubbio che nell'arco di pochi anni armi e soldati sono stati dislocati in Europa come mai avvenuto nel passato, lo dimostrano le basi militari costruite in fretta e furia

 Le strategie di guerra sono finalizzate al potenziamento della Nato lungo i confini orientali, in attesa di un esercito europeo delineato  dalla Bussola europea, il vecchio continente si attrezza per affrontare una nuova fase storica a partire dai processi di fusione ed accorpamento delle industrie di armi sulle quali si basa anche la ripresa economica.

L'allargamento a Nord  definirebbe nuovi equilibri anche interno alla Nato ma anche scenari economici diversi dal passato, gli impatti geoeconomici saranno assai evidenti nei prossimi mesi e non solo nella ricerca di mercati alternativi dove reperire le fonti energetiche, nel frattempo l'ampliamento della Alleanza atlantica, come avvenuto nel passato, è sempre foriera di sventure e di guerre. Perchè, contrariamente alla vulgata ufficiale, militarizzazione dei territori e alleanze militari, non sono portatrici di pace e di benessere.



Commenti