La diffusione della cultura della guerra

 STASERA ALLE 20:30 

su BYOBLU

canale 262 digitale terrestre

canale 462 Tivùsat,  canale 816 Sky

GRANDANGOLO

 

La diffusione della cultura della guerra

Partecipa a questa puntata speciale di Grandangolo il prof. Michel Chossudovsky, direttore del Centro di ricerca sulla globalizzazione (Canada), che traccia lo scenario storico e geopolitico della guerra in Ucraina: provocata dalla strategia USA-NATO contro la Russia, essa rischia di portare il mondo alla guerra nucleare. 

La gravità della situazione è confermata dal fatto che sono in corso in tutta Europa, soprattutto a ridosso della Russia, grandi esercitazioni militari della NATO “programmate da tempo”, ossia prima dell’operazione militare russa in Ucraina.  Vi partecipano circa 40 mila soldati con armamenti terrestri, aerei e navali. In Italia è in corso l’esercitazione Mare Aperto 2022 della Marina, incentrata sulla Sardegna, con 4.000 militari di 7 paesi e oltre 65 tra navi, sottomarini, caccia ed elicotteri. 

A fianco dei militari partecipano all’esercitazione studenti universitari di 11 atenei italiani, tra cui l’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, la Ca’ Foscari di Venezia, l’Alma Mater Studiorum di Bologna, la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, La Sapienza di Roma, la Federico II di Napoli. Gli studenti sono imbarcati sulle navi da guerra nei ruoli di political advisor e legal advisor, per “fornire legittimazione politica e inquadramento giuridico” all’azione militare. Tale operazione rientra nella diffusione della cultura della guerra, funzionale alla preparazione militare della guerra.   

La cultura della guerra viene diffusa dall’apparato politico-mediatico in diversi modi: si nasconde il gravissimo rischio a cui viene esposta l’Europa con l’ulteriore allargamento della NATO a Svezia e Finlandia; si fa sparire il neonazismo ucraino presentando il reggimento Azov quale baluardo della “resistenza”; si alimenta l’odio anti-russo arrivando a espellere una violinista russa da un concorso internazionale a Gorizia.   

 

https://store.byoblu.com/prodotto/la-guerra-e-in-gioco-la-nostra-vita/


Commenti