Rls Sgb Comune di Pisa avanzano rivendicazioni per la nostra salute e sicurezza

Sindacato Generale di Base Comune di Pisa
Delegati rsu e rls Sgb
 
In vista dei prossimi incontri con l'Amministrazione Comunale vogliamo evidenziare alcune questioni e lo facciamo per punti e in estrema sintesi
  • Smart working da reiterare per l'intero mese di Maggio operando nel frattempo per la riorganizzazione degli spazi e degli ambienti di lavoro
  • Procedere con un progressivo e scaglionato ritorno ai luoghi di lavoro esentando lavoratori\trici "fragili" e con problemi di salute o con figli piccoli visto che le scuole non saranno aperte fino al prossimo anno scolastico
  • Conoscere i dati aggiornati relativi allo smart working e alla applicazione dell’art. 87 del decreto cura Italia, a quanti sono in congedo parentale o in malattia
  • Conoscere la reale entità delle mascherine consegnate e di quante saranno a disposizione nelle prossime settimane anche a seguito dell'analisi di fabbisogno redatta dalla RSPP Comune di Pisa. Assicurare la distribuzione giornaliera o settimanale dei dpi
  • sanificazione completa e periodica dei mezzi di servizio prevedendo che ad usare il singolo mezzo sia, ove possibile, sempre lo stesso dipendente
  • Conoscere quali sanificazioni siano state avviate fermo restando che gli rls e la rsu non è a conoscenza dei locali igienizzati e sanificati nelle ultime settimane, richiesta resa necessaria dalla urgenza di procedere con pulizie sanificazione in tutti gli uffici ove transitino dipendenti (a tal riguardo abbiamo notizia della richiesta di alcuni dirigenti di sospendere per alcuni giorni lo smart e far tornare nei luoghi di lavoro contingenti di personale senza prima avere verificato le modalità di esecuzione dei servizi)
  • Quanti tamponi\test seriologici sono stati eseguiti tra i dipendenti e quanti saranno eseguiti nelle prossime settimane.
  • aggiornamento del documento di Valutazione Rischi,
  • un tavolo di confronto permanente e costante con la RSU e gli Rls per affrontare la  complessa fase 2 analizzando la situazione per ogni settore e direzione
  • istituire un numero telefonico e\o una e-mail di riferimento per chiarimenti e   emergenze;
·

Commenti