Gilets Jaunes. L’appello finale dell’Assemblea delle Assemblee

Gilets Jaunes. L’appello finale dell’Assemblea delle Assemblee
“Noi Gilets Jaunes, costituiti in assemblee locali, riuniti a Saint-Nazaire, il 5-6-7 aprile 2019, ci rivolgiamo a tutto il popolo. Dopo la prima assemblea di Commercy, circa 200 delegazioni presenti hanno continuato la loro lotta contro l’estremismo liberista, per la libertà, l’uguaglianza e la fraternità.

Nonostante l’escalation repressiva del governo, l’accumulo di leggi che aggravano tutte le condizioni di vita, che distruggono diritti e libertà, la mobilitazione si sta radicando per cambiare il sistema incarnato da Macron. Come unica risposta al movimento dei Gilets Jaunes e di altri movimenti di lotta, il governo si è fatto prendere dal panico e ha innescato una deriva autoritaria. Per cinque mesi, ovunque in Francia, nelle rotatorie, nei parcheggi, nelle piazze, ai caselli, nelle manifestazioni e nelle nostre assemblee, abbiamo continuato a discutere e a lottare contro ogni forma di disuguaglianza e ingiustizia e per la solidarietà e la dignità.

Chiediamo un aumento generale dei salari, delle pensioni e dei minimi sociali, dei servizi pubblici per tutte e tutti. La nostra solidarietà nella lotta va soprattutto ai nove milioni di persone che vivono al di sotto della soglia di povertà. Consapevoli dell’emergenza ambientale, affermiamo: fine del mondo, fine del mese, stessa logica, stessa lotta!

Di fronte alla farsa del Grand Débat di Macron, di fronte a un governo non rappresentativo al servizio di una minoranza privilegiata, stiamo mettendo in atto nuove forme di democrazia diretta.
Concretamente, riconosciamo che l’Assemblea delle Assemblee può ricevere proposte dalle assemblee locali, e avanzare delle linee guida, così come ha fatto la prima Assemblea delle assemblee a Commercy. Queste linee guida vengono poi sistematicamente presentate ai gruppi locali. L’Assemblea delle Assemblee riafferma la sua indipendenza dai partiti politici e dai sindacati e non riconosce alcun leader autoproclamato.

Durante tre giorni, in assemblea plenaria e in gruppi tematici, tutti abbiamo discusso ed elaborato proposte per le nostre rivendicazioni, azioni, mezzi di comunicazione e coordinamento. Lavoriamo a lungo termine e decidiamo di organizzare una prossima Assemblea delle Assemblee a giugno.
Per potenziare i rapporti di forza, per portare i cittadini alla lotta contro questo sistema, l’Assemblea delle Assemblee promuove delle azioni il cui programma sarà presto diffuso attraverso una piattaforma digitale.
L’Assemblea delle Assemblee fa appello all’espansione e al rafforzamento delle assemblee sovrane e delle nuove assemblee dei cittadini. Chiediamo a tutti i Gilets Jaunes di diffondere questo appello e le conclusioni dei lavori della nostra assemblea. I risultati del lavoro svolto in plenaria alimenteranno le azioni e le riflessioni delle assemblee.

Lanciamo diversi appelli: sulle europee, sulle assemblee popolari locali, contro la repressione e per l’annullamento delle sentenze nei confronti delle persone del movimento imprigionate e condannate. Ci sembra che sia necessario prenderci un periodo di tre settimane per mobilitare tutti i Gilets Jaunes e convincere coloro che non lo sono ancora. Facciamo appello a una “settimana gialla d’azione” a partire dal 1° maggio.

Invitiamo tutti coloro che desiderano porre fine all’appropriazione di qualunque forma vivente ad assumere una conflittualità contro il sistema attuale, per creare insieme, con tutti i mezzi necessari, un nuovo movimento sociale, ecologico e popolare. La moltiplicazione delle lotte attuali ci chiama all’unità d’azione.

Chiediamo a tutti i livelli del territorio di lottare collettivamente per ottenere il raggiungimento delle nostre rivendicazioni sociali, fiscali, ecologiche e democratiche. Consapevoli del fatto di dover combattere un sistema globale, riteniamo che sia necessario uscire dal capitalismo. In questo modo, costruiremo collettivamente il progetto di “tutto e tutti insieme” che cantiamo e che rende tutto possibile. Lo stiamo costruendo tutti insieme a tutti i livelli del territorio. Non guardateci soltanto, unitevi a noi. 

Il potere del popolo, dal popolo, per il popolo.

Assemblea delle Assemblee – Saint Nazaire 7 aprile 2019 

Traduzione a cura della redazione di Lotta Continua

Commenti