Mazzetta, taser e ....la posizione del sindacato Sgb oggi sulla cronaca di Pisa de Il Tirreno



Un nostro delegato è stato contattato da un giornalista de Il Tirreno perchè rilasciasse una breve dichiarazione sull'ultimo  concorso della Pm, concorso ormai noto per le prove fisiche . Sgb è intervenuta sul bando appena uscito, ad Ottobre,  quindi in tempi non sospetti. Poi, in pieno concorso, si è scatenata una polemica che tuttavia non sembra avere colto nel segno ossia focalizzare l'attenzione sul ruolo e sulle funzioni della Pm. 
 
Questa è la dichiarazione rilasciata
 
Il concorso è terminato con una donna come prima qualificata. Onore al merito ma il concorso con quelle prove fisiche resta un errore soprattutto perché la selettività delle stesse potrebbe stridere con  il  livello delle domande in materia dei codici.
 
Quanto avevamo da dire lo abbiamo detto al momento dell'uscita del bando e quindi in tempi non sospetti quando gli altri sindacati tacevano.
 
Il silenzio assenso ormai vige come prassi sindacale, ad esempio sui regolamenti approvati recentemente in Comune.
 
Abbiamo sentito sindacalisti di altre sigle sostenere che l'ordine pubblico per la Pm sia stato un errore, la riflessione non dovrebbe avvenire solo per il passato ma rivolta ai nostri giorni
Dotare la pm di manganello e taser resta per noi un errore e la premessa per un utilizzo dei vigili urbani sempre piu' spostato verso l'ordine pubblico specie se verranno approvati in Parlamento leggi che inquadrano la Pm dentro una cornice diversa dal passato.
 
Allora, il silenzio assenso sul concorso e sui regolamenti della Pm è figlio di una cultura sindacale subalterna al Governo di turno e anche quando si pensa di tutelare i lavoratori della Pm finiamo con il perseguire obiettivi opposti.

Commenti