La politica dei Dazi funzionale al sistema capitalistico

La politica dei dazi sta creando frizioni anche tra i paesi a capitalismo avanzato, in gioco è il controllo dei prezzi, delle materie prime, dei corridoi energetici e commerciali senza dimenticare il controllo delle aree dove hanno dislocato la produzione in conto terzi con salari e condizioni di vita\lavoro assai precarie.

Ma un elemento di novità ha rappresentato l'amministrazione Trump con la sua politica aggressiva verso i prodotti europei e cinesi, inutile dirlo ma la politica dei dazi ha rallentanto non solo lo scambio di merci ma anche l'export., e quindi l'economia, di alcuni paesi.

Il risultato dei dazi non era solo bloccare l'arrivo di merci a basso costo e concorrenziali con i prodotti Usa, il fine, ben piu' ambizioso, era quello di ridisegnare la geografia degli scambi, l'approvigionamento di merci e di materie prime il che non puo' che avere ripercussioni sull'economia mondiale, la crisi di alcuni paesi e fornitori, il successo di altri.

La questione dazi è stata quindi raccontata poco e male e soprattutto hanno scritto. almeno in lingua italiana, solo cio' che volevano farci credere giusto per acquisire un solo punto di vista all'interno di un feroce scontro inter capitalista.

Dazi e controdazi sono sempre esistiti e sempre esisteranno ma le politiche Usa sono state indirizzate per contrastare non solo la Cina ma l'intero Oriente e in parte la stessa UE. E ricordiamo che alle sanzioni Usa sono seguite quelle cinesi miranti a colpire le esportazioni americane di gas e di soia, tutte scelte ch poi hanno avuto ripercussioni sul prezzo delle materie prime, petrolio incluso.

Ora dopo lo scontro con la Cina, sta entrando nel vivo quello con l’Unione europea, non a caso i dazi astelle e strisce colpiscono soprattutto i prodotti alimentari e quelli alle industrie di armi (sono in ballo le commesse sugli aerei da guerra)

I dazi rappresentano, a di là della retorica politica e nazionalista, lo strumento con cui spesso determinare i prezzi delle materie prime , i flussi commerciali, le politiche agricole e molto altro ancora. Da qui la necessità di focalizzare l'attenzione sul ruolo stesso dei dazi per ridisegnare gli equilibri interni al capitalismo avanzato.

Commenti