Sei vicino alla pensione? Sarà piu' facile licenziarti

Anni fa il personale con carichi familiari o in prossimità alla pensione veniva tuletato, oggi non è piu' cosi'. Infatti in caso di riduzione collettiva del personale (legge 223/1991) i lavoratori in esubero possono essere anche quelli ormai prossimi alla pensione. Basterà il solito accordo con i sindacati complici, introdurre qualche criterio pseudo selettivo per inserire lavoratori vicino alla pensione tra il personale da mandare a casa.E cosa ancora piu' assurda si potrà anche scegliere il personale piu' avanti negli anni al di fuori dei settori oggetto di ristrutturazione, cosi' la facoltà padronale di buttare fuori dal ciclo produttivo la forza lavoro piu' vecchia, e anche la piu' pagata, potrà avvenire senza ostacoli .
A tal riguardo arriva l'ennesima sentenza della Corte di cassazione (la n. 24755/2018), il licenziamento collettivo potrà non riferirsi ad una specifica area o settore aziendale in crisi, basta l'accordo con i sindacati e potranno espellere la forza lavoro piu' anziana, anche quanti saranno in settori non interessati ad esuberi.
La Cassazione dice in sintesi che una azienda potrà fin dall'inizio della procedura, prevista dalla   legge 223/1991, inserire i piu' anziani, e pagati,e procedere liberamente con gli esuberi, la scelta non ricadrà sui dipendenti di un settore in crisi ma i padroni avranno piena, troppa, libertà di scelta.  Che sia scritto o  no, quando l'azienda deciderà il prepensionamento sarà libera di attingere da tutto il personale in forza in uno stabilimento.
La giustificazione addotta dalla Cassazione suona come una autentica beffa, ossia che i lavoratori vicini alla pensione determinerebbero un impatto sociale minore potendo magari beneficiare di qualche ammortizzatore sociale.
Ci sembra evidente che questa Sentenza, come tante alte degli ultimi tempi, sia costruita su misura per favorire il libero arbitrio padronale dimenticanco che proprio i lavoratori licenziati a pochissimi anni dalla pensione hanno già subito la beffa degli esodati, anni senza salario perchè troppo giovani per andare in pensione (con l'applicazione della Fornero) ma troppo anziani per un mercato del lavoro che preferisce assumere giovani con salari di ingresso e contratti sfavorevoli
Ma il diritto  non dovrebbe rappresentare una tutela reale per i lavoratori ? Parrebbe di no, le tutele sono quasi tutte per i padroni

Commenti