5 Novembre: in piazza a Pisa Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e dell'università

 In piazza a Pisa Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e dell'università

 
Dopo le due guerre mondiali, i conflitti che attraversano il nostro pianeta non sono mai stati così estesi e sanguinari. Dalle guerre di inizio secolo agli scenari nell’Europa oriental fino al genocidio in Palestina che ha esteso il conflitto in Medio Oriente, la “guerra mondiale a pezzi” rischia di diventare guerra mondiale tout court. Noi non vogliamo assistere impotenti a queste nuove “orrende carneficine”.


Per questo il 4 novembre, da quest’anno “Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate”, non pensiamo che ci sia niente da festeggiare. Gli oltre dieci milioni di morti del primo conflitto mondiale meritano, al contrario, lutto, memoria e indignazione. Alla difesa della Patria e alla conseguente esaltazione del ruolo delle forze armate, che troppo spesso sono servite per giustificare le peggiori aggressioni, preferiamo impegnarci per espellere la guerra dalla storia.

Non siamo, perciò, disposti a subire celebrazioni ufficiali che vogliono farci abituare all’idea della “normalità” e della inevitabilità della guerra, a delineare come positiva per le giovani generazioni la prospettiva dell’arruolamento, a subordinare le spese sociali a quelle militari, a ribattezzare le guerre missioni umanitarie o a configurare gli scenari di intervento in una chiave di natura colonialista intervenendo ovunque siano minacciati gli interessi nazionali e sovranazionali.

Per questo l’Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università di Pisa lancia un appello a realtà sociali, sindacali e politiche a docenti, genitori e studenti per azioni di diserzione rispetto alla legge sul 4 novembre e per costruire anche a Pisa una piazza in opposizione alla guerra, agli striscianti processi di militarizzazione dei territori.
 
Invitiamo:
Docenti, genitori e studenti a disertare tutti gli eventi e/o cerimonie ufficiali organizzati dalle FFAA e dalle FFOO nelle istituzioni scolastiche anche attraverso, se necessario, la dichiarazione di indisponibilità.

Le realtà contro la guerra a partecipare al presidio con microfono aperto dalle ore 17 in poi del 5 Novembre davanti al Comune di Pisa in piazza xx settembre (in caso di pioggia in Logge di Banchi)
 

Commenti