“Imprigionati per una non colpa”
Stefano Galieni,
attivist* sard* e associazioni sul CPR di Macomer: “Imprigionati per una non
colpa”
di LAURA TUSSI
Insieme all'attivista Stefano Galieni e alle associazioni di attivist*
sard* e la Rete NO CPR sarda parliamo dei Centri Permanenti per i Rimpatri,
dalla loro istituzione nel 1998 fino ad oggi, con un focus particolare sul CPR
di Macomer. "Per sfamare pochi lavoratori - ha detto l'associazione di
attivist* sard* descrivendolo - sono imprigionate persone con la sola colpa di
non essere in possesso di un documento di soggiorno, ma che combattono la
stessa guerra per diritti, dignità e lavoro".
Nuoro - Stefano
Galieni è responsabile nazionale immigrazione del partito in cui milita,
giornalista e attivista antirazzista e fin dai primi anni Novanta ha
partecipato alla stagione in cui si tentava di contribuire a una legislazione
positiva in materia di immigrazione, sfociata poi in un testo “insufficiente”
come la Turco-Napolitano.
«Quelli che oggi si chiamano Centri Permanenti per i
Rimpatri (CPR) esistono, con diversa denominazione dal 1998, con l’approvazione
del T.U. sull’immigrazione», spiega. «Le strutture dovevano servire come
estrema ratio per trattenere, massimo 30 giorni, i migranti in Centri di
Permanenza Temporanea e Assistenza (CPTA) dal 2009 divenuti CIE (Centri di
Identificazione ed Espulsione) e CPR dal 2017. Da sempre vi finisce chi, non
avendo ottemperato all’ordine di espulsione, deve essere rimpatriato».
Quali sono le
condizioni di vita all’interno dei CPR?
Negli anni molti Centri sono stati aperti e poi chiusi
per inadeguatezza al trattenimento. Costituiscono un business: la vigilanza
esterna è affidata allo Stato, la gestione interna è delegata a privati che ne
traggono profitto. Da quando sono nati almeno 40 persone vi sono morte per
suicidio, tentativi di fuga o malori non curati, in migliaia si sono cagionati
danni da autolesionismo, come tagliarsi parti del corpo o cucirsi
la bocca; infinito il numero delle rivolte, tanti i casi di dipendenza da
psicofarmaci assunti nei Centri.
Nel 2007 si attivò una commissione di inchiesta su
tali strutture che ottenne soltanto la chiusura di quelle in cui le condizioni
di vita erano considerate inumane. Le normative europee permettono di protrarre
il trattenimento fino a 18 mesi. A fronte c’è il dato che, andando oltre
ragioni di diritto – vi si è rinchiusi senza aver commesso reati penali – e di
costi – parliamo per ogni Centro di milioni di euro annui –, meno della metà
delle persone che vi vengono detenute sono poi rimpatriate.
Si è tentato di
abolire queste realtà più volte, ma senza mai successo. Puoi ricostruire le
iniziative lanciate sinora?
Negli anni movimenti sociali, sindacati,
associazionismo e alcuni partiti o esponenti di essi hanno provato a chiederne
l’abolizione con molti mezzi. Dalle ispezioni in cui si dimostravano le
condizioni di trattamento inumano e degradante a cui vengono sottoposte le
persone trattenute, e che spesso si traducono anche in atti di violenza, all’assenza
dei più elementari servizi, pur previsti dai bandi d’appalto vinti
per averne la gestione. Opinione comune di tutti i soggetti che si sono
impegnati in materia è che questi centri siano irriformabili e vadano chiusi.
Dal 2011, dopo che il governo con una circolare negò a
gran parte delle associazioni e degli operatori dell’informazione l’accesso nei
Centri, sono nate campagne nazionali come LasciateCIEntrare per denunciare tale
muro di gomma. Ma l’ingresso nei CPR resta a discrezione delle Prefetture. Solo
i parlamentari hanno libero accesso, col nuovo regolamento emanato nel 2022
anche i collaboratori dei parlamentari che chiedono l’accesso sono sottoposti
al vaglio delle prefetture. Recentemente, a seguito delle denunce del NAGA e della rete Mai più lager – No ai CPR, è stata aperta un’inchiesta dalla
Procura di Milano e dalla Guardia di Finanza sulla gestione del Centro di Via
Corelli a Milano.
Qual è la situazione
attuale a livello nazionale?
I CPR operativi ad oggi sono nove: Gradisca d’Isonzo
(GO), Milano, Roma, Bari, Brindisi, Palazzo San Gervasio (PZ), Trapani,
Caltanissetta, Macomer (NU). L’attuale governo, come i precedenti, intende
investire per aprirne in altre regioni. Spesso gli enti locali sono contrari a ospitarli in quanto, al di
là di narrazioni securitarie, i Centri non garantiscono “sicurezza”.
Come si identifica il
CPR di Macomer in Sardegna?
Sono passati quasi quattro anni dall’apertura di un
CPR in Sardegna. Il centro, un ex carcere situato nella zona industriale nella
periferia di Macomer, dispone di cinquanta posti, che presto raddoppieranno al
concludersi dei lavori di ristrutturazione finanziati dall’attuale governo, nel
quadro del potenziamento della rete dei CPR esistenti.
Per sfamare pochi lavoratori sono
imprigionate persone con la sola colpa di non essere in possesso di un
documento di soggiorno
Amministratori regionali e locali hanno accolto con
favore l’apertura del Centro per il rimpatrio sardo ritenendolo una imperdibile
occasione di sviluppo per il territorio, mentre per l’area del Marghine si
tratta dell’ennesima servitù statale che lascia briciole. Per sfamare pochi
lavoratori sono imprigionate persone con la sola colpa di non essere in
possesso di un documento di soggiorno, ma che combattono la stessa guerra per
diritti, dignità e lavoro.
Da chi è gestito il
CPR?
A partire dal gennaio 2020 il CPR di Macomer è stato
gestito dal ramo italiano della multinazionale elvetica ORS e attualmente dalla
cooperativa Ekene. La prima si è aggiudicata anche la gestione dei CPR di Roma
e Torino 0 attualmente chiuso – ed è stata oggetto di inchieste giornalistiche
che ne hanno rilevato molti lati oscuri. La seconda, a Macomer dal marzo 2022,
gestisce anche quello di Gradisca d’Isonzo. Nel corso degli anni ha cambiato
più volte la denominazione sociale ed è stata al centro di vicende giudiziarie
legate anche all’accoglienza di migranti. Purtroppo soggetti come questi
continuano a vincere gare di appalto per gestire prigioni in cui non vengono
tutelati i diritti fondamentali di chi vi viene recluso.
Come ha reagito il
territorio?
In seguito all’apertura del CPR sardo si è creata una rete di persone e realtà locali,
buona parte delle quali confluisce nell'Assemblea
No CPR Macomer, che ha promosso momenti di discussione e di informazione
sulla esistenza dei CPR e di solidarietà con i detenuti del Centro.
Si assiste costantemente alla criminalizzazione degli
stranieri reclusi nei CPR, ma anche di chi cerca di dimostrare loro solidarietà
e vicinanza. A Macomer una prima manifestazione di protesta è stata impedita e
il tentativo di portare un saluto solidale dall’esterno della struttura ai
detenuti ha ricevuto una risposta di tipo repressivo, con denunce nei confronti
dei partecipanti, rinvii a giudizio e fogli di via da Macomer.
Quali le azioni e il
ruolo dell’associazionismo locale?
LasciateCIEntrare, insieme all’Assemblea, ha cercato di monitorare con
estrema difficoltà le condizioni di detenzione nel CPR. Le richieste di accesso
sono state puntualmente respinte e, con la soppressione del servizio che
consentiva di chiamare dall’esterno i telefoni pubblici installati negli
alloggi del Centro, si è perso uno strumento utile per riportare prontamente
segnalazioni su disagi, illegittimità e abusi.
L’apertura di un’inchiesta sulla gestione del CPR di Milano
e l’esposto depositato lo scorso anno sul CPR friulano dimostrano l’importanza
del ruolo della società civile nel fare luce sul funzionamento di queste
prigioni, che sono luoghi di strutturale privazione di diritti che non possono
essere umanizzati e che devono essere chiusi al più presto.
Commenti
Posta un commento