Adesione della Cub alla manifestazione di Pontedera
La Confederazione Unitaria di Base aderisce alla manifestazione regionale a Pontedera il 26 Ottobre 2026 contro La Valdera Pattumiera della Toscana.
Come lavoratori e lavoratrici aderiamo convintamente alla manifestazione perché assistiamo alla progressiva territorializzazione dei problemi , Crescono le disuguaglianze sociali e crescono le disuguaglianze dei territori. Contro il principio dell'autonomia della gestione dei rifiuti e della decentralizzazione degli impianti qualcuno ha deciso che la Valdera debba diventare la pattumiera della Toscana con il carico di tre grandi discariche di rifiuti urbani, discariche di rifiuti speciali, spargimento dei fanghi delle concerie, spargimento dei fanghi dei depuratori che ci sono già, si vorrebbe ampliare le discariche, aggiungere inceneritori (chiamandoli ossicombustori o gassificatori), piattaforme della logistica, poligoni militari per la guerra, e riapertura di discariche dismesse. Tutto questo perché la gestione pubblica del problema si è ridotto alla delega ai padroni della spazzatura delle soluzioni impiantistiche.
Questo è inaccettabile. I cittadini e i lavoratori vengono esclusi dal dibattito sull'indirizzo dei loro territori, non vengono proposte ancora dopo trent'anni alternative alla discarica e agli inceneritori ( dagli indirizzi della legge Ronchi), non viene proposta una strada di economia del riciclo e riutilizzo, non c'è un indirizzo pubblico e partecipato seppure gli unici soldi che girano sono quelli delle tasse sui rifiuti, tasse quindi obbligatorie per ogni famiglia della Toscana, le più alte d'Italia per lo smaltimento dei rifiuti.
La Confederazione Unitaria di Base (CUB) provinciale aderisce alla manifestazione e chiederà che venga discusso un nuovo Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti che porti alla chiusura definitiva degli inceneritori esistenti, la chiusura (non all'ampliamento) delle discariche esistenti, l'apertura ad una vera economia circolare, l'unico modo per evitare infiltrazioni criminali, come abbiamo visto nel recente passato, e che i soldi dei cittadini non finiscano nelle speculazioni dei proprietari degli impianti.
Valdera Pattumiera della Toscana?
NOI NON CI STIAMO !
Commenti
Posta un commento