Il lavoro nel terziario

 


ASCOLTA IL PODCAST

Interviste Scomode: "I clienti siamo noi" di Giovanna Fullin

Capita a tutti di ordinare un caffè al bar, di pagare alla cassa di un supermercato o di ordinare una cena al ristorante. 

Nella vita di ogni giorno veniamo a contatto con molte persone che stanno lavorando per noi, ma sappiamo ben poco delle loro esperienze, delle difficoltà che incontrano, delle indicazioni che ricevono dai superiori e dei significati che attribuiscono a ciò che fanno. 

Eppure, nelle società avanzate, le attività lavorative si concentrano sempre di più nei servizi e prevedono una continua interazione con i clienti. 

Attraverso le testimonianze di lavoratori e lavoratrici di molti settori diversi – supermercati, negozi di abbigliamento, fast food, ristoranti, pub, hotel – l’autrice racconta la complessità del rapporto con i clienti, le fatiche e le ragioni di soddisfazione connesse ad attività che per altri versi possono apparire semplici e ripetitive. 

Un illuminante spaccato sul vissuto degli addetti alla clientela, nel difficile equilibrio tra le richieste del datore di lavoro e le esigenze delle persone che devono servire.

Giovanna Fullin insegna Sociologia del lavoro all’Università di Milano Bicocca. Con il Mulino ha pubblicato «Vivere l’instabilità del lavoro» (2004) e, più di recente, un volume con Routledge sul lavoro nelle catene di fast fashion (2021).

Commenti