L'assalto ad Handala con Antonio Mazzeo. Note sulla riconversione al fini militari dell'economia

 

 
ascolta il podcast

L’esercito di occupazione israeliano ha assaltato e abbordato con violenza la nave Handala, sequestrando l’imbarcazione e i beni di prima necessità destinati alla popolazione civile di Gaza.

 Si tratta di un’azione illegale, priva di qualsiasi giustificazione sul piano del diritto internazionale. Le persone a bordo, attivisti per i diritti umani provenienti da diversi Paesi, sono di fatto rapite: questo costituisce a tutti gli effetti un sequestro di persona. 

Chiediamo l’immediato intervento dei Ministri degli Esteri, delle ambasciate e delle autorità consolari dei Paesi di cui queste persone sono cittadine e cittadini, affinché ne pretendano la liberazione e condannino pubblicamente questo atto di pirateria internazionale”.

Ne abbiamo parlato con Antonio Mazzeo di ritorno da Israele dove con gli attivisti della Freedom F è stato tratto in arresto in acque internazionali a bordo di una nave diretta in Palestinese per portare aiuti e giocattoli ai bambini palestinesi.

Abbiamo poi chiesto a Federico Giusti, delegato Cub e attivista dell'osservatorio contro la militarizzazione, di parlarci del rapporto tra militarizzazione di porti, ferrovie e aeroporti e la costante minaccia governativa di restringere gli spazi di libertà collettiva e di agibilità sindacale con misure ancora più restrittive contro il diritto di sciopero. 


Commenti

Post più popolari