Un ferragosto di lotta e discussione: il dibattito su riarmo e crisi economica alla Festa Rossa di Lari
Comunicato Giga sul dibattito alla festa rossa di venerdì 15 agosto:
Conflitti, sanzioni e riarmo.
Una nutrita platea di otre 60 persone ha partecipato il giorno di ferragosto al dibattito promosso dal Giga in collaborazione con l'associazione la Rossa rafforzando una proficua collaborazione che va avanti da anni.
Federico Giusti ha svolto funzione di mediatore non solo coordinamdo da par suo il dibattito ma compiendo anche una puntuale relazione introduttiva che ha colmato il vuoto lasciato dalla forzata rinuncia dell'avvocato Fausto Giannelli.
A seguire Andrea Vento è intervenuto affrontando le caratteristiche della nuova fase geopolitica che si è aperta a seguito della rottura dell'ordine internazionale avvenuta con l'escalation della guerra in Ucraina nel febbraio 2022 a causa della creazione di una profonda frattura geopolitica e geoeconomica nell'est Europa causata dall'adozione delle sanzioni alla Russia da soli 37 paesi su 193 a partire addirittura dal giorno antecedente l'avvio dell'operazione militare speciale russa.
La nuova fase geopolitica risulta caratterizzata da crescenti tensioni, inabilità, aumento dei conflitti anche armati su scala globale e da una frenetica corsa al riarmo.
Gli effetti geoeconomici invece riguardano il rallentamento dell'economia globale, la quasi stagnazione in Europa occidentale con recessione in Germania nel biennio 23/24, grave crisi industriale soprattutto in Germania e Italia principali 2 manifatture europee, fiammata inflazionistica causata dalla speculazione finanziaria sul gas, rialzo dei tassi d'interesse, aumento delle bollette energetiche, perdita di competitività dell industria, forte erosione del potere di acquisto dei salari reali in Italia (-7,46% fra 2021 e 2024), aumento dei working poors e forte incremento delle spese militari a livello globale (+9,6% nel solo 2024) e soprattutto in Europa, dove tutti gli stati, meno Malta aumentano l'esborso militare lo scorso anno.
Andrea Vento ha poi compiuto una rapida disamina degli ultimi provvedimenti nel campo delle spese militari vale a dire il Piano ReArme Europe e la recente direttiva Nato di aumento delle spese dal 2% al 5% entro il 2035 che per l'italia una volta a regime comporterà un aumento della spesa militare di ben 100 miliardi annui che verraano sottratti alle spese sociali (pensioni, sanità, istruzione e welfare in generale).
In conclusione è stata rimarcata l'inadeguatezza dell'attuale ceto politico nazionale e comunitario che ha provocato un disastro economico e sociale e si è dimostrata incapace di difendere gli interessi della propria popolazione e dei propri settori produttivi.
Francesco dall'Aglio ha invece affrontato la questione della guerra in Ucraina sviscerando il rapporto della Rande Corporation, noto think thank particolarmente ascoltato ad Washington, che teorizzava la strategia di far esporre e sbilanciare la Russia per indebolirla geopoliticamente ed economicamente. Teoria elaborata durante la prima presidenza Trump che tuttavia non necessariamente prevedeva il conflitto armato indiretto, in quanto quello diretto ritenuto da evitare assolutamente, ma che invece è sfociato ugualmente in guerra aperta Russia/Nato per interposta Ucraina con tutti gli effetti negativi che abbiamo analizzato.
In conclusione sono state poste diverse, interessanti domande da parte dei convenuti che hanno contribuito ad arricchire ed approfondire alcuni aspetti della complessa e fluida nuova fase geopolitica che vede sullo sfondo la contrapposizione fra la determinazione Usa di mantenere la sua declinate egemonia mondiale e la strategia di ridefinizione delle relazioni internazionali su base multilaterale implementata dal Sud globale a guida Brics+.
Sarà possibile ascoltare la videoregistrazione del dibattito in questione e pure leggere, per documentarsi in modo più approfondito, gli atti del seminario realizzati appositamente dai relatori.
Un ringraziamento va a chi ha partecipato al dibattito e a chi si è intrattenuto anche alla cena conviviale, ormai appuntamenti consolidati degli ultimi ferragosto alla festa grazie alla collaborazione Giga-la Rossa.
Il coordinamento del Giga
Commenti
Posta un commento