Morti al porto di Livorno: Comunicato Cub



 Apprendiamo con sgomento la tragica notizia della morte di due ragazzi nel porto di Livorno,  imbarcatisi di nascosto su una nave si erano poi nascosti dentro un semirimorchio stando alle notizie raccolte. Ma arrivati al porto sono stati scoperti, privati del diritto di parlare con un legale, con una associazione e di incontrare un operatore culturale per le traduzioni indispensabili. Viene riportato che nel tentativo di fuga si sono buttati in mare risucchiati dalle potenti eliche di una nave in quel momento in transito. Una morte orribile, una tragedia umana, basti pensare che non è noto il nome di questi due giovani vittime della miseria generata dal regime repressivo e filo occidentale di Saied.

Come questi due ragazzi, molti loro coetanei si trovano costretti in numero crescente a rischiare la loro vita per cercare in Europa una condizione migliore di quella da cui provengono. 

Esprimiamo la solidarietà della Cub e l'urgenza di un cambiamento legislativo in materia di immigrazione accompagnato da interventi sociali degni di questo nome. E a livello internazionale chiediamo l'abbandono della inaccettabile real politik in base alla quale alcuni regimi impresentabili, dall'Egitto di Al-sisi alla Siria di Al- Sharaa senza parlare delle monarchie arabe, vengono trattati in guanti di velluto dal nostro governo in cambio della fedeltà euro-atlantista.


per approfondimenti

https://www.iltirreno.it/livorno/cronaca/2025/10/31/news/livorno-migrante-morto-in-mare-all-alba-riprese-le-ricerche-si-cerca-lui-e-un-disperso-1.100783793

Commenti

Post più popolari