Perchè tanto silenzio sui licenziamenti al Burger King?

Nei mesi scorsi ci sono state numerose proteste dei dipendenti di varie società del gruppo Greco, a Pisa e a Livorno.
Parliamo delle lavoratrici della stazione marittima ,del Burger King e dei parcheggi in appalto da Pisamo.

Tutti si lamentavano, a ragione, per il ritardo dei pagamenti e condizioni lavorative e retributive inadeguate.

A distanza di poche settimane dalle proteste sono arrivati i licenziamenti Al Burger King di via Cocco Griffi con tanto di articoli sulla stampa ai quali non è seguita alcuna replica di parte sindacale.

Burger King prima ha chiuso per ferie poi sono arrivati i licenziamenti con la motivazione della mancanza di lavoro, una motivazione sulla quale è lecito dubitare visto che ogni giorno dell'anno sono migliaia i visitatori di Piazza dei Miracoli.

Vanno a casa 13 dipendenti di un gruppo che anni fa si propose di acquisire la Misericordia con i vertici della Confraternita che precisarono di non avere mai ricevuto alcuna proposta concreta e di avere letto la notizia solo sulla stampa

E' innegabile che i licenziamenti arrivino poco dopo una protesta che ha coinvolto dipendenti ed ex dipendenti, due soli anni dalla apertura  con un investimento di 1,2 milioni di euro 

A questo punto sorgono spontanee alcune domande:

- se si smantella la struttura di Via Cocco Griffi, non è che il Comune dia poi l'autorizzazione ad aprirne una nuova sul territorio?

- il gruppo Greco, da quanto leggiamo sui giornali, non ha pagato tutte le spettanze ai lavoratori ma ci risulta che fino al 2016 abbia avuto un appalto da una partecipata del Comune , Pisamo. Cosa intende fare allora Pisamo a salvaguardia dei lavoratori? Il committente non vuole adoperarsi per anticipare eventuali somme e rivalersi sul gruppo Greco? Sono state pagate tutte le spettanze e l'appalto perché non viene revocato?

Perché in questo caso non si parla di danno di immagine quando negli appalti pubblici i lavoratori sono costretti a protestare per avere solo il pagamento regolare degli stipendi?

Il gruppo Greco ha pagato tutte le tasse locali?

Vogliamo quindi avanzare una piccola e semplice proposta : costruire una Black list  delle aziende inadempienti in materia di salute e sicurezza,  che non assicurano regolari pagamenti della forza lavoro, aziende che non hanno pagato le tasse locali, aziende che applicano contratti particolarmente sfavorevoli o delocalizzano la produzione dove il costo del lavoro è piu' basso.

Nel frattempo ci accontenteremmo di alcune risposte

DELEGATI E LAVORATORI INDIPENDENTI

Commenti