Controlli alle imprese? Per il Governo siano annunciate

 Non bastava il rientro in presenza dallo smart working  in piena pandemia, è ormai palese che i futuri assetti della Pubblica amministrazione saranno funzionali non ai servizi erogati alla cittadinanza ma ai desiderata delle  imprese .L'ultima esternazione del Ministro Brunetta ad un importante quotidiano nazionale merita di essere commentata  partendo dal titolo: Basta controlli con mitragliette, le verifiche sulle imprese vanno programmate.

Nella Pa mancano ispettori e addetti alla sicurezza, le carenze di organico riguardano tutti i settori della macchina amministrativa, nel corso degli anni il sistema dei controlli è stato fortemente ridimensionato.

Ci sembrano assai gravi le dichiarazioni del Ministro partendo dal presupposto che un Ministro dovrebbe avere a cuore il sistema dei controlli , con gli attuali organici possono trascorrere anni prima che una azienda riceva controlli in materia fiscale o sulle problematiche legate alla  sicurezza nei luoghi di lavoro.

Gentilezza e cortesia e prima di ogni controllo ci sarà una telefonata giusto per avvertire l'azienda di un controllo fiscale o in materia di salute e sicurezza.

Cosi' facendo il sistema dei controlli e quello sanzionatorio saranno fortemente ridimensionati, si dice di volere applicare la regola del rispetto ma forse per rispetto si intende l'intoccabilità delle imprese e l'indebolimento dei sistemi di controllo. Cosi' facendo si mortifica il servizio pubblico e si indebolisce il ruolo della Pubblica amministrazione specie se il sistema dei controlli sulle imprese sarà depotenziato come si evince dal decreto legge sulla concorrenza ove alleggerire il sistema di controllo sarebbe di aiuto alla ripresa e alla attuazione del PNRR.

Se da una parte si invocano controlli sempre piu' rigidi su quanti percepiscono pensioni di invalidità e reddito di cittadinanza, dall'altra si usano i guanti di velluto verso le imprese , in un paese nel quale morti sul lavoro, nero, evasione fiscale sono annosi e irrisolti problemi.

Un governo di classe forte con i deboli e debole con i forti

 

Cub Pubblico Impiego Pisa

Commenti