Il Governo Draghi vuole impedire le manifestazioni di piazza

Il Governo Draghi vuole impedire le manifestazioni di piazza


Lo Stato di eccezione viola i principi costituzionali e minaccia le libertà collettive.

Ci chiediamo cosa resterà dello stato di diritto a fine pandemia, eppure i provvedimenti annunciati dal Ministro Lamorgese sono accolti nel silenzio assenso dal mondo politico e sindacale.

Le prove di questa, ennesima, stretta repressiva erano state fatte in occasione del G20 cercando di ostacolare in ogni modo la manifestazione nazionale a Roma, oggi si annuncia un provvedimento per vietare le manifestazioni nei centri storici scimmiottando la vecchia direttiva dell'allora ministro degli Interni Maroni.

Se a spingere il Governo fosse la volontà di evitare contagi vieterebbero non solo i cortei ma anche gli spettacoli o le partite negli stadi o nei palazzetti, è evidente che la causa apparente siano i contagi ma la causa reale dei provvedimenti annunciati sia ben altra.

Impedendo le manifestazioni di piazza si pregiudica una libertà costituzionale oggi applicata ai No Green pass, domani estendibile a cortei sindacali o politici.

Tenere lontano i manifestanti dagli obiettivi sensibili, rinchiuderli in piazze con sit in ricorda quanto accaduto fin dai tempi del G8 di Genova, zone rosse a limitare la libertà di movimento impedendo alle manifestazioni di turbare i tranquilli sonni dei commercianti che attraverso alcune associazioni di categoria hanno chiesto a gran voce di vietare i cortei come accadeva negli anni sessanta e settanta.

Le stesse associazioni magari che in piena pandemia erano contrari alle chiusure dei negozi quando i morti da covid erano centinaia al giorno.

Siamo in presenza di una vera e propria minaccia alla democrazia e alle libertà collettive contro le quali ribellarsi è giusto propio come si diceva tanti anni fa

Non possiamo restare silenti e inattivi davanti alla contrazione delle libertà democratiche e collettive

 

Commenti