Salvare il Natale e la ripresa: ecco perchè arriva il Super Green Pass

 Il Consiglio dei Ministri ha introdotto nuove regole in materia di certificazione verde, diventa obbligatoria la vaccinazione per quanti operano nella scuola e nelle forze dell'ordine, i possessori del super green pass  (valido dal 6 Dicembre al 15 Gennaio) potranno accedere a ristoranti, piscine e palestre (nel frattempo viene confermata la percentuale degli spettatori ad eventi pubblici, decisione che induce a non poche perplessità visto l'allarme sui contagi), i non vaccinati invece potranno accedere solo ai posti di lavoro se in possesso di tamponi validi 48 o 72 ore (il molecolare)

Queste nuove norme sono veramente utili per combattere i contagi?

Stando ai media ovviamente sì ma crescono i malumori anche in senso alla comunità scientifica, c'è chi parla di vaccini inadeguati a combattere le innumerevoli varianti del covid 19 nel frattempo creatisi, c'è chi continua a chiedere, inascoltato, tamponi gratuiti nei luoghi di lavoro evidenziando  le contraddizioni delle norme per le quali solo i possessori del Green pass possono avere una vita sociale mentre per gli altri ci sarà solo la possibilità, con tampone, di recarsi al lavoro. Ci viene in mente una canzone di un gruppo musicale di anni fa : produci, consuma , crepa....

E c'è anche chi ricorda che in un paese nel quale quasi il 90 per cento della popolazione è vaccinata, la ripresa dei contagi non puo' essere addebitata solo ai non vaccinati, allora ci sembra evidente che il Super Green pass possa essere una risposta errata a un problema irrisolto ossia i contagi da coronavirus.

La risposta ai nostri dubbi viene ancora una volta dal Presidente del Consiglio Draghi che parla di terza dose come soluzione per salvaguardare i consumi natalizi e la ripresa economica, ricorda che sulle nuove norme il Consiglio dei Ministri si è schierato alla unanimità (andrebbe ricordato a chi parla ancora della Lega come forza solidale con i No Green Pass), la terza dose viene anticipata al 5 mese, il nuovo Foglio Verde avrà validità di 9 e non più di 12 mesi.

Cosa accadrà dopo il 15 Gennaio? Non è dato saperlo, intanto lo Stato di emergenza viene prolungato rafforzando i controlli delle forze dell'ordine, tanto impegno non viene registrato per potenziare la sanità pubblica visto che buona parte dei  nuovi letti in terapia intensiva previsti non sono stati ancora creati così come latitano le assunzioni di personale sanitario.

Qualcosa non quadra nella narrazione governativa, per tacitare il malessere sociale intanto si promettono bonus alle famiglie per fronteggiare il caro bollette mentre il sistema contributivo previdenziale continua ad essere  rafforzato (con future pensioni da fame) e gli aumenti contrattuali si stanno dimostrando ben poca cosa e incapaci di recuperare potere di acquisto. Nel frattempo infortuni, malattie e morti sul lavoro continuano ai soliti ritmi...


Commenti