Draghi all'attacco dei beni comuni e dei servizi pubblici

 

Ce lo chiede l'Ue, un ritornello nel nome del quale si consumano attacchi al lavoro, ai beni comuni e alla democrazia.Il Consiglio dei Ministri ha approvato il d.d.l. per il mercato e la concorrenza per l’anno 2021 2021, Ddl che rientra nei piani della Ue e del Governo investendo energia, rifiuti, servizi pubblici locali e trasporti.
Quali sono le finalità del disegno di legge ?
Promuovere lo sviluppo della concorrenza che poi significa liberalizzare il mercato del lavoro con la scusa di favorire l'accesso delle imprese ai servizi, semplificare le procedure rimuovendo tutti gli ostacoli al mercato e solo in teoria tutelare i consumatori, tutele aleatorie se pensiamo a come siamo stati considerati con la liberalizzazione del trasporto aereo o dell'energia. 
Il Decreto Legge prevede Trasparenza e mappatura delle concessioni. con la solita legge delega al Governo, si parte dalla concessione dei servizi portuali fino alla distribuzione del gas naturale e le concessioni idorelettriche. Tutte queste decisioni si aggiungono alla riforma delle società in house con lacrime e sangue per la forza lavoro.Un capitolo a parte la gestione dei rifiuti che rappresenta un obiettivo ambizioso per accaparrarsi affari di milioni di euro senza dimenticare interventi in campo medico e farmaceutico oltre a un pacchetto di interventi semplificatori a solo vantaggio delle imprese  e dei datori
.

 

Commenti