I dazi Usa alla Ue: fuori i dati economici
I dazi che gli Usa stanno per imporre alla Ue (e gli scenari potrebbero vedere una applicazione diversificata da paese a paese nell'ottica di dividere il vecchio continente attirando sempre più paesi nell'orbita Usa) potrebbero essere il canto del cigno del vecchio continente.
Usa e UE appresentano quasi il 30% del commercio mondiale di beni e servizi e il 43% del PIL mondiale. Nel 2023 gli scambi transatlantici di beni e servizi hanno superato 1 500 miliardi di EUR.
Per farsi una idea degli interessi in ballo rinviamo ai dati ufficiali
Sullo sfondo della decisione di Trump, dazi al 25%, la vendetta Usa per l'accordo che la Ue ha fatto un anno fa con il Mercosur ossia una tradizionale area di influenza statunitense, l'idea che la Ue debba pagare più soldi alla Nato e il fatto che nella vulgata repubblicana il vecchio continente ha acquisito posizioni di forza nei mercati a mero discapito degli Usa.
. Donald Trump utilizza i dazi verso la UE per contrastare il deficit commerciale e le politiche europee volendo conservare la egemonia delle aziende tecnologiche statunitensi.
L'amministrazione americana annuncia dazi del 25% sulle importazioni di alluminio e acciaio a partire dal 12 marzo, che colpiranno la già traballante economia Ue.
Citiamo un documento ben fatto del Parlamento Europeo
Relazioni commerciali UE-USA: l'impatto dei dazi sull'Europa | Tematiche | Parlamento europeo
Beni
Gli Stati Uniti sono il principale partner dell'UE per l'esportazione di merci e il secondo per l'importazione di merci. I dati Eurostat mostrano che nel 2023 l'UE ha registrato un surplus commerciale di 157 miliardi di euro in merci con gli Stati Uniti.
Nel 2022 l'UE è stata il secondo partner degli Stati Uniti per l'esportazione di merci e il primo per l'importazione di merci.
Servizi
Gli Stati Uniti sono stati il partner più importante dell'UE per l'esportazione di servizi nel 2023, nonché per l'importazione di servizi. L'UE è stata il partner più importante degli Stati Uniti per l'esportazione di servizi nel 2022 e anche per l'importazione di servizi.
Secondo i dati Eurostat, l'UE ha registrato un deficit di 109 miliardi di euro nei servizi con gli Stati Uniti nel 2023.
Commenti
Posta un commento