Regolamento degli incentivi al Comune di Pisa

 

COMUNICATO CUB

DIPENDENTI COMUNE DI PISA

 

E’ da oltre un anno che aspettiamo il nuovo regolamento degli Incentivi Funzioni Tecniche. Secondo indiscrezioni  si riteneva che non deve essere concertato con la parte Sindacale. Alla data di oggi venerdì 28 febbraio, abbiamo ricevuto la nota di indizione di delegazione trattante da parte dell’Ente in merito al regolamento degli incentivi. Segno positivo per il personale tutto.

Facciamo notare che al comma 3 dell’art 45 del D.LGS 36/2023 si stabiliva che i criteri di ripartizione di tali somme dovevano essere stabiliti entro trenta giorni dall’entrata in vigore dello stesso decreto, entrato in vigore il 31/03/2023.

Non siamo riusciti a capire quale siano state le motivazioni che hanno portato al ritardo da parte dell’Ente Comune di Pisa, se sia stato un disegno strategico oppure altro.

Notiamo però che a seguito della promulgazione del D.L. 209 del 31/12/2024 (modifiche di alcune parti del Codice degli  Appalti), sono state aggiornati alcuni articoli del D. LGS 36/2023 e abbiamo capito che l’art. 16 del 209/2024 ha modificato la modalità di ripartizione degli incentivi  includendo anche i Dirigenti che ne erano stati esclusi dal 2014.

Ricordiamo che le modalità di ripartizione non possono piovere dall’alto, in quanto alcuni dipendenti si assumono responsabilità che esulano dal contratto collettivo (ES. Direttori dei Lavori, Coordinatori della sicurezza in fase di Esecuzione, … ), e in tali casi crediamo sia necessario concordare con le figure interessate le percentuali di ripartizione, vista la responsabilità assunta.

Ricordiamo inoltre che per tutti i contratti di Lavori Forniture o Servizi che hanno una durata superiore all’anno solare, bisogna prevedere il pagamento degli incentivi per singolo anno in funzione degli importi relativi agli stati di avanzamento e non lasciare la discrezionalità al RUP.

Comunichiamo che per tutte le figure che si assumono responsabilità aggiuntive (progettisti, Direttori dei Lavori, Direttori di Esecuzione Servizi e Forniture, Coordinatori della Sicurezza in fase di Esecuzione) rispetto a quelle stabilite dal contratto collettivo degli Enti Locali, chiediamo con forza l’attribuzione di Specifiche Responsabilità, previste espressamente dal contratto Decentrato attualmente in vigore.

Lo chiediamo attraverso un Regolamento Interno che preveda quali tipi di incarico aggiuntivo le varie figure interne (Operatori, Istruttori, Funzionari e Dirigenti ) possano assumere in funzione delle loro professionalità e titoli. Chiediamo che tali incarichi aggiuntivi siano affidati con Determine.

Segnaliamo il notevole ritardo dell’avvenuta indizione di questa trattativa auspicando un confronto che tenga conto delle professionalità dei dipendenti del Comune di Pisa.

 

Commenti

Post più popolari