Razzismo e omofobia vanno a braccetto
Razzismo e omofobia vanno a braccetto. In Europa proliferano gruppi di estrema destra che mirano ad annientare i diritti dei migranti, così come quelli dei gay, delle lesbiche, dei transessuali.
di Laura Tussi
Gli articoli 2 e 3 della Costituzione dimostrano quanto la persona sia veramente il pilastro del nostro ordinamento costituzionale, l’ultimo baluardo del nostro assetto democratico, basato sui valori dell’Antifascismo.
Un altro esempio di provvedimento contro il razzismo è la “Legge Mancino” del 1993, che predispone misure urgenti in materia di discriminazione, razziale, etnica e religiosa. Estendere i principi vigenti in materia di razzismo all’orientamento sessuale significa stabilire sanzioni per chi diffonde idee sulla superiorità di un particolare orientamento sessuale rispetto a un altro.
Equiparare e superare così i preconcetti di omofobia e di razzismo significa dunque sostenere un concetto umano più ampio, generale e universale, ossia attribuire valore a tutte le persone nella loro complessità, oltre le barriere della discriminazione rispetto al sesso, all’orientamento sessuale, all’appartenenza etnica e religiosa.
Il nostro pensiero, in proposito, vuole denunciare i CIE (centri di identificazione e di espulsione), dove i cosiddetti “ospiti”, ossia i migranti, subiscono soprusi fisici e psicologici. Con l’ambizione di creare un ordine sociale, si sottomette il soggetto ritenuto fragile e svantaggiato per condizioni sociali ed economiche. Si assiste così alla riedizione di un’ideologia nazista e fascista da parte di correnti estremiste antidemocratiche.
In Europa proliferano numerosi gruppi di estrema destra con proposte radicali, che minano ad annientare i diritti dei migranti, così come quelli dei gay, delle lesbiche, dei transessuali ritenuti una minaccia per lo status della famiglia tradizionale. Anche molti cattolici, nascondendosi dietro un’ideologia securitaria, ossia destinata al mantenimento della sicurezza personale e dell’ordine pubblico, animati da fanatismo religioso, condannano le relazioni omosessuali, che, a parere dell’ideologia cattolica, generano un edonismo amorale.
Laura Tussi
Lottare contro la discriminazione e combattere il razzismo, la xenofobia e altre forme di intolleranza, inclusi l’antiziganismo, l’antisemitismo e l’odio contro i musulmani.
Aumentare la risposta degli enti pubblici alla discriminazione, all’antisemitismo, razzismo, omofobia e ad altre forme di intolleranza.
Commenti
Posta un commento