Riarmo Europeo

 

ascolta il podcast

Yesterdays Papers: Il cosiddetto Riarmo Europeo di Carla Filosa

Il cosiddetto Riarmo Europeo è solo il risultato di un lungo processo di riordinamento economico-politico-militare mondiale e quindi anche europeo. 

Si tratta di una proposta di almeno 800 miliardi di euro da passare alle industrie di armamenti come incremento di profitti che la crisi di capitale non permette così agevolmente in altri settori produttivi dai mercati ormai saturati o in crescente difficoltà. l'aumento del budget militare per ogni Paese, da portare al 3% o al 5%, dissanguerebbe ulteriormente salari e spesa pubblica (sanità, pensioni, scuola, trasporti, ecc.). 

L'egemonia Usa  in crisi economica, politica e sociale tende ora a farsi pagare l'enorme debito estero di 23 mila miliardi di dollari dai suoi vassalli europei, capitali cioè a rimorchio delle varie guerre statunitensi in tutto il mondo, per ricavarne anch'essi cospicui profitti finché possibile. 

Recedendo dall'impegno militare Nato, gli Usa non intendono più sostenere una spesa militare, non avendone più i mezzi come prima e dovendo concentrare tutte le loro forze nella competizione con il colosso cinese. lo scontro interimperialistico tra capitali non può che sfociare nelle guerre senza più limiti temporali.   

Commenti

Post più popolari