Il disastro dei monti Pisani


Comunicato stampa Sgb

Mentre centinaia di persone rischiano la loro vita per spengere i focolai, mentre scatta la disinteressata solidarietà di tante famiglie e associazioni verso chi è stato colpito dal disatro, è bene iniziare a riflettere su quanto accaduto e operare in modo diametralmente opposto al passato. Da troppi anni assistiamo a tagli verso la manutenzione del territorio, tagli ai vigili del fuoco e alle strutture e agli interventi  per la tutela dell'ambiente e la vigilanza del nostro territorio.

Quanto era già accaduto nel Nord Europa si è verificato anche in provincia di Pisa con centinaia di ettari bruciati e danni ad abitazioni. Per puro caso non ci sono stati morti e feriti.  I  disastri  come quello del Monte Serra sempre più frequenti, bisognerebbe indagare la ragione prima di rilasciare dichiarazioni avventate o agitare lo spauracchio di piromani immigrati. Un incendio doloso, lo ricordiamo, studiato a tavolino con innumerevoli punti di innesco nelle ore serali  proprio quando gli aerei e gli elicotteri dell'antincendio non possono volare.

Ma è comunque innegabile che in caso di incendi dolosi gli interventi sono inadeguati e tardivi, da anni la flotta aerea è sotto dimensionata, basti pensare che un elicottero è arrivato dalla Campania.  Ritardi che fotografano la paralisi in cui versa il sistema di protezione civile colpito da innumerevoli e ingiustificati tagli a cui la protezione civile locale, per quanto attrezzata sia, non puo' far fronte. E poi manca una vigilanza preventiva che metta insieme stato ed enti locali, non ci sono satelliti, telecamere a infrarossi la presenza dei quali avrebbe consentito di limitare i danni

A poche ore dall'incendio che ha devastato il Monte Serra è bene porsi alcune domande scomode e trovare risposte, per esempio capire perchè la Regione Toscana il cui territorio   è per metà occupato da boschi non abbia aerei e elicotteri antincendio ma sia costretta a farli venire da altre Regioni. 

Governo ed Enti locali non lesinano aiuti e sovvenzioni al potenziamento delle basi militari come quella di Camp Darby, il Governo acquista i caccia da guerra F35 ma rinuncia a dotare ogni regione di Canadir per spengere gli incendi, si lesinano fondi e uomini ai Vigili del Fuoco, si è distrutto il Corpo Forestale senza alcun motivo.
.

Commenti