Le prove fisiche nel concorso della Pm. Nostalgia di Starace?

SINDACATO GENERALE DI BASE
LE INUTILI PROVE FISICHE PER IL CONCORSO ALLA PM

Scriviamo, e per l'ennesima volta da soli visti i reiterati silenzi delle altre organizzazioni sindacali in materia di piano occupazionale, funzioni spettanti alla Pm, problematiche dei singoli settori, per intervenire in merito alla prova fisica inserita nel concorso della Pm.

Abbiamo giudicato positivamente l'assunzione di personale nella Pm senza lesinare critiche alle mancate assunzioni in innumerevoli settori, tecnici e amministrativi in primis, che rischiano la paralisi soprattutto con i pensionamenti previsti dalla nuove normative previdenziali (la cosidetta quota 100). Un piano occupazionale sul quale abbiamo già scritto e di cui vogliamo discutere realmente con l'Amministrazione visto che ci è stato presentato dal dirigente al personale e non dall'assessore competente o dal Sindaco.

Siamo alquanto perplessi sulla adozione delle prove fisiche che fanno intendere la scelta dell'AC di privilegiare l'utilizzo della Pm per funzioni di ordine pubblico a discapito dei controlli della viabilità e della lotta contro lavoro nero (perchè la morte del pony express avrebbe dovuto indurre a riflessioni e azioni conseguenti) e speculazione immobiliare, reati ambientali e problematiche connesse all'annona.

Da mesi assistiamo, ancora una volta nel silenzio assenso dei delegati Rsu della Polizia Municipale, alla proliferazione di nuclei speciali che assumono ruoli e funzioni che avrebbero potuto essere svolte, previa riorganizzazione, dagli uffici già esistenti.

Sovrapposizione di ruoli e funzioni per altro in assenza di un regolamento interno e di una riorganizzazione non fanno che acuire i problemi,

Gli Agenti di polizia municipale oltre alla conoscenza specifica nelle materie della P.M. , conoscenze di lingua inglese e applicativi informatici dovranno possedere requisiti ginnici\atletici , dalla corsa ai sollevamenti alla sbarra. Nostalgia di Starace ? Qual'è la logica di queste prove? La ricerca di un Agente di Pm modello Rambo?

Poco importa delle doti e inclinazioni umane, delle professionalità amministrative e di altre capacità e attitudini, bicipiti, pettorali, taser e mazzetta distanziatrice, questa in sintesi la figura dell'agente di polizia municipale agognata per la città di Pisa?

Altre sono le priorità , dalla sede della Pm (il trasferimento dalla sesta porta diventa complicato per quanto auspicato), al potenziamento dei distaccamenti, a un confronto reale sui ruoli e sulle funzioni spettanti alla Pm senza dimenticare che con la quota 100 non meno di 20 dipendenti andranno in pensione vanificando le assunzioni previste dal piano triennale.

Di questo dovrebbero parlare i sindacati che invece preferiscono tacere per compiacere gli amministratori di turno, di questo almeno Sgb vuole discutere con l'Amministrazione Comunale.

Commenti