Appalto galilei:informativa sindacale

 Mercoledi' 2 Settembre si sono incontrate CFT, le organizzazioni sindacali Cub, Cgil e Cisl di categoria e i loro rappresentanti sindacali aziendali.

All'ordine del giorno la discussione sul premio di produzione, il riconoscimento del livello ai trattoristi (terzo livello ccnl multiservizi) e ai capisquadra (4 livello ccnl multiservizi).

Nell'occasione Cft ha risposto alle nostre sollecitazioni sul futuro dell'appalto.

Cft ha detto di rimanere fino al Dicembre 2020 (a tal riguardo è in corso, o dovrebbe essere quasi definita, la trattativa con Toscana Aeroporti e THA) ma non esistono certezze per​ il 2021.

Le società vorrebbero applicare costi decisamente inferiori a quelli dell'appalto vigente, con la motivazione (o scusa?) del calo dei voli si vorrebbe rinegoziare il costo complessivo e in tale caso , sempre ad anno nuovo, potrebbero arrivare tagli ai posti di lavoro (scaricando sulla futura ditta o cooperativa appaltatrice i licenziamenti). Nessuno ad oggi parla di esuberi anche se qualora le società dovessero tagliare i costi i primi a rimetterci sarebbero i lavoratori dell'appalto. A partire da Ottobre dovrà iniziare la nostra mobilitazione per ottenere garanzie e certezze dalle società a tutela dei contratti in essere e dei posti di lavoro .

L'ammortizzatore sociale sarà prorogato fino a tutto il mese di Novembre per poi passare di nuovo agli assegni di solidarietà che dovrebbero accompagnarci fino alla stagione summer 2021.

Ma, senza certezza alcuna, sul futuro appalto, non possiamo dormire sonni tranquilli, oggi piu' che mai!

Per quanto riguarda il premio, viene confermata , nonostante la crisi, la cifra di circa 32 mila euro.

Il premio sarà pagato in tre trances tra Ottobre e Dicembre 2020.

Il premio riguarderà 9 mesi dell'anno 2019 perchè il precedente accordo scadeva nel Marzo dello scorso anno.

Rispetto al passato avranno un premio anche i part time verticali fino ad oggi esclusi. L'ammontare del loro premio sarà proporzionato ai mesi effettivi di lavoro e quindi risulterà piu' basso rispetto ai full time e ai part time orizzontali.

Ricordiamo che l'assemblea dei lavoratori aveva deciso di proporre dei nuovi criteri per la erogazione del premio , criteri che sono stati accolti da CFT. Prenderà il premio chi nell'anno 2019 non ha superato 15 giorni di assenza esclusi i congedi di paternità, i ricoveri ospedalieri superiori a 7 giorni, le 104, i permessi sindacali e le assenze per terapie salvavita.

A conti fatti, dovrebbe percepire il premio oltre l'80 per cento dei dipendenti Abbiamo chiesto alla Cft di fornire una lista degli eclusi e degli aventi diritto al premio.

Turnazioni

E' in corso un confronto tra i Rappresentanti sindacali aziendali e la Cft per quanto riguarda i turni avendo noi richiesto di evitare troppi rientri nell'arco della giornata lavorativa pur comprendendo le difficoltà legate al calo dei voli e alla necessità di raggiungere, tutti, il 30 per cento della attività lavorativa come richiesto dall'ammortizzatore sociale.

Registriamo tuttavia​ turnazioni applicate ad alcuni dipendenti che dovranno essere modificate e migliorate dalla Cft

Trattoristi

L'azienda ha accolto le nostre proposte per scaglionare, fin da Ottobre, il riconoscimento dei livelli a partire da chi ha una maggiore anzianità lavorativa nell'appalto. Nell'arco di un trimestre tutti gli aventi diritto acquisiranno il livello. Per le spettanze relative al passato, la intenzione di Cft è quella di accordare delle cifre una tantum in base all'anzianità lavorativa. Ottenere un livello superiore avrà ripercussioni positive sulla paga oraria e sulla maturazione della previdenza.

Capisquadra

ottenuto il livello che verrà erogato con la busta paga di Ottobre. Oltre al livello ci sarà una somma per raggiungere i 200 euro fino ad oggi percepiti. Parte di questa somma non sarà riassorbibile dai futuri aumenti contrattuali al fine di garantire la conservazione del potere di acquisto

Per la sottoscrizione dell'accordo (quello dei livelli sarà firmato dalle organizzazioni sindacali, la parte relativa al premio invece dalle rappresentanze sindacali aziendali) le parti si incontreranno a metà di Settembre.

Vista la crisi che attanaglia il settore aeroportuale crediamo di avere raggiunto il massimo risultato possibile

Per ogni ulteriore richiesta e chiarimento sono a disposizione i rappresentanti sindacali aziendali

Le organizzazioni sindacali​



Commenti