Iniziative Medicina Democratica

 

Ai sindacati di base in indirizzo

 

Vi segnalo due iniziative “convergenti” che spero siano di vostro interesse (alcuni di voi sono già in contatto).

Il nostro “manifesto” sul diritto alla salute “La salute non è una merce, la sanità non è un’azienda” sottoscritto da oltre 40 associazioni (che allego per comodità) e che trovate anche qui https://www.medicinademocratica.org/wp/?p=10110 (sul nostro sito potete seguire lo sviluppo di ogni iniziativa in questa direzione) e la convergenza con il manifesto sulla “società della cura” in formazione e di cui riporto sotto il prossimo appuntamento on line.

 

Assieme stiamo costruendo una iniziativa nazionale a Roma per il 7 novembre e vorremmo condividere con voi questo momento, siamo convinti che almeno gran parte dei contenuti dei due manifesti trovano il vostro interesse e consenso, e sarebbe fondamentale una mobilitazione ampia e unitaria ove ognuno comunque potrà essere presente con le proprie peculiarità e obiettivi, in piena libertà ma coordinati per aumentare la pressione nella direzione indicata.

Vi ringrazio per l’attenzione.

Marco Caldiroli

 

Presidente di Medicina Democratica Onlus

Per contatti potete utilizzare la mia mail o quella di Medicina Democratica : segreteria@medicinademocratica.org

PS la coincidenza con l'anniversario della rivoluzione d'Ottobre non può che essere di buon auspicio.

 

 

CONVERGENZA “PER USCIRE DALL’ECONOMIA DEL PROFITTO, COSTRUIRE LA SOCIETA’ DELLA CURA”

VERSO LA MOBILITAZIONE NAZIONALE DEL 7 NOVEMBRE


prossima riunione online 18 settembre ore 18:00
importante decisione del Coordinamento Nazionale per il Diritto alla Salute
Manifesto aggiornato
inizio raccolta “punti di di approdo tematici” per la piattaforma di proposte concrete
costruzione del gruppo comunicazione 
processo partecipativo di allargamento


Cari e care,

sperando stiate tutti e tutte bene, vi scriviamo per proseguire insieme il percorso di convergenza per un cambio sistemico al tempo della crisi, verso la mobilitazione nazionale del 7 novembre.


Prima di tutto, vi informiamo che il Coordinamento Nazionale per il Diritto alla Salute ha preso una importante decisione, scegliendo di realizzare la propria manifestazione nazionale prevista in autunno all’interno della manifestazione nazionale di convergenza del 7 novembre. 


Ci permettiamo, a nome di tutti e tutti, di ringraziare il Coordinamento per questa scelta per tutti e tutte noi così importante e inedita, che ci pare concretizzare nel modo migliore lo spirito della convergenza a cui stiamo insieme dando vita - manifestare insieme, portando ciascuno la propria identità e i propri contenuti, perché si rafforzino l’un l'altro e trovino maggior senso all’interno di un quadro comune e composito. 


Crediamo che aprire una grande e partecipata manifestazione, che evidenzi l’insieme di tutti gli elementi necessari per realizzare una società della cura, con uno spezzone di operatori, lavoratori, utenti, comitati, associazioni, cittadini e cittadine al centro della lotta alla pandemia, simboli della tragedia e della dedizione, dei valori e dei lavori essenziali, della conversione necessaria delle priorità pubbliche, dei danni delle privatizzazioni, dell’impegno per bene comune sia il modo migliore per rendere leggibile, visibile e popolare il nostro messaggio. 


Grazie, siamo sicuri che questa decisione aiuterà questo processo di convergenza a rafforzarsi, a crescere e ad allargarsi con entusiasmo, fiducia e passione.



CONFERMA RIUNIONE ONLINE 18 SETTEMBRE ORE 18:00 e allargamento partecipativo degli inviti.


Confermiamo la prossima riunione plenaria online per venerdì 18 settembre ore 18:00. 


Questo il link: https://us02web.zoom.us/j/89735327973


Vi invieremo prossimamente la proposta precisa di ordine del giorno e di modalità di lavoro della riunione, che dovrà affrontare: le modalità di lancio pubblico e sottoscrizione del Manifesto, il processo di costruzione della convergenza programmatica, una prima discussione su forme e modalità della mobilitazione di novembre e sugli strumenti  operativi e di coordinamento necessari alla sua preparazione.


Ci scusiamo tanto con chi il 18 settembre sarà impegnato nella chiusura delle campagne elettorali e referendaria, ma in tutti i weekend di settembre sono già previste importanti riunioni e mobilitazioni di reti e movimenti sociali - speriamo che in ogni caso sia possibile per tutti e tutti garantire una presenza per le due ore della riunione.


Confidiamo anche che ciascuno e ciascuna di voi voglia impegnarsi attivamente nel processo di allargamento, invitando alla riunione gruppi e organizzazioni a voi vicine e potenzialmente interessate, sia nazionali che territoriali - facilitate, queste ultime, dalla modalità online.


Ricordiamo che ad ottobre prevediamo invece di convocare una assemblea in presenza, in modo da realizzare una prima forma di incontro pubblico verso la mobilitazione nazionale del 7 novembre.


MANIFESTO CORRETTO E AGGIORNATO


In allegato, trovate la versione corretta e aggiornata del Manifesto per uscire dalla società del profitto e costruire la società della cura, base comune di riferimento valoriale e generale sull’alternativa necessaria. 


Abbiamo fatto il possibile per includere tutti i temi che sono stati proposti, traducendo le proposte arrivate in modo compatibile con lo stile sintetico e generale del Manifesto, mantenendo l’equilibrio dei vari capitoli. Speriamo di aver raggiunto buon risultato.


Nella riunione del 18 settembre vi proporremo di aprire la raccolta di firme collettive e individuali al Manifesto.


Grazie a coloro che hanno fatto proposte, critiche e osservazioni, e anche ai tanti e alle tante che si sono affidati al nostro lavoro di scrittura e riscrittura. 


Tutte le proposte più specifiche, relative a elementi di programma, legati a diverse dimensioni territoriali, e di vertenza che ci sono arrivate potranno trovare la loro collocazione nel lavoro per la convergenza programmatica su cui vi proponiamo di concentrare ora il nostro lavoro.


INIZIO DEL LAVORO PER LA PIATTAFORMA DI PROPOSTE CONCRETE 


Come abbiamo registrato già nel report inviato a inizio agosto, la riunione del 31 luglio ha evidenziato la necessità di produrre una condivisa piattaforma di proposte concrete.

Ripetiamo che non si tratta di inventare niente ma di socializzare, comunicare, rendere visibili le tante esistenti proposte concrete - patrimonio di attori e coalizioni sociali - per un radicale cambio di passo nelle scelte politiche, economiche e finanziarie del nostro paese: una sorta di nostro "piano urgente per la società della cura” condiviso, semplice, leggibile, comunicabile.


Stiamo iniziando a raccogliere piattaforme, vertenze, proposte nella crisi prodotte in questo ultimo periodo. Rinnoviamo l’invito a socializzare le proprie, sui diversi temi di intervento: ci doteremo poi di uno strumento condiviso per metterle integralmente in evidenza, insieme alle tante vertenze e mobilitazioni autunnali.


Nello stesso tempo, vi proponiamo di iniziare a produrre insieme i “punti di approdo tematici” che comporranno la nostra condivisa piattaforma, attraverso un lavoro di sintesi delle vostre piattaforme che evidenzi due/tre proposte  (positive, chiare e brevi) che ritenete chiave ed essenziali. 


Iniziamo a raccogliere queste sintesi già prima della riunione del 18 settembre, e vi invitiamo perciò a iniziare a mandarci le vostre. Nella riunione proseguiremo insieme questo lavoro, garantendo che tutti i temi centrali siano presenti, e mettendo in comunicazione gruppi e strutture che lavorano sugli stessi temi, per arrivare ad ottobre con la piattaforma condivisa della convergenza. 


Siamo sicuri che la maggior parte delle proposte vedranno un generale consenso - e anche che riusciremo a trovare un modo per gestire in modo positivo e creativo, nello spirito della convergenza, le eventuali differenze all’interno del quadro condiviso comune.


COSTRUZIONE DEL GRUPPO COMUNICAZIONE

Vi proponiamo che, dopo la riunione del 18 settembre, con la campagna per la sottoscrizione del Manifesto prenda avvio la comunicazione pubblica relativa al percorso di convergenza verso l’assemblea di ottobre e la mobilitazione nazionale di novembre.


Un altro lavoro che ci pare necessario sarà la traduzione dei contenuti del Manifesto e poi della piattaforma di proposte concrete in messaggi semplici, popolari, comunicativi. 

Per questo, vi chiediamo di segnalare a Monica Di Sisto 
monicadisisto@gmail.com le disponibilità per costituire un gruppo comunicazione, che possa già arrivare il 18 settembre con proposte relative a questo lavoro e agli strumenti necessari.


In conclusione, speriamo di contare sull’impegno di tutti e tutte per:
- partecipare alla riunione online il 18 settembre alle ore 18:00
- estendere l’invito alla partecipazione a altre strutture e reti potenzialmente interessate
- socializzare le vostre piattaforme nella crisi e le iniziative previste nel prossimo periodo
- iniziare a condividere i sintetici punti di priorità programmatiche sui vostri temi di impegno
- costruire il gruppo comunicazione

Ci vediamo il 18 settembre. Cari saluti a tutti e a tutte

Monica Di Sisto, Marco Bersani, Raffaella Bolini, Alberto Zoratti, Vittorio Lovera.

--

---------------------------------------------------
Monica Di Sisto - Vice presidente
[FairWatch] Commercio Equo, Sostenibilità, Comunicazione
 
Aggiornamenti su www.comune-info.net
Seguici anche su Facebook: https://www.facebook.com/pages/Fairwatch/445018358851242


--
__________________________________________________
AIUTA MEDICINA DEMOCRATICA ONLUS
DEVOLVENDO IL TUO 5 PER MILLE
FIRMANDO NELLA TUA DICHIARAZIONE DEI REDDITI
NEL SETTORE VOLONTARIATO
E INDICANDO IL CODICE FISCALE
97349700159
__________________________________________________
 
SITO WEB:
www.medicinademocratica.org
FACEBOOK:
www.facebook.com/MedicinaDemocratica
__________________________________________________
PER ADERIRE ALL'ASSOCIAZIONE MEDICINA DEMOCRATICA ONLUS:
http://www.medicinademocratica.org/wp/?p=65

 

 

 

Commenti