Come si ritorna all'utilizzo indiscriminato del contratto a tempo determinato. In tempi di covid le deroghe sono sempre piu' numerose

Una recente nota dell'Ispettorato del Lavoro, la n 713\2020, stabilisce che le proroghe dei contratti a termine in tempi di Covid possono anche essere superiori alle 4. In un colpo solo i padroni ottengono due risultati: ossia indebolire il Decreto dignità e con la motivazione della crisi tornare a un utilizzo indiscriminato del tempo determinato.

 Proroghe, rinnovi senza causale fino a tutto il 2020 in deroga appunto al decreto dignità.con il solo limite della durata complessiva dei contratti pari a 24 mesi.

 Deroga non solo all'obbligo della casuale ma anche al numero delle proroghe con tanti contratti per breve tempo reiterati nel tempo, per non parlare poi della possibilità di stipulare nuovi contratti senza inserire la causale e senza i 10 o 20 giorni di stacco tra un contratto e l'altro.

 Il termine poi del 31 Dicembre si riferisce solo alla formalizzazione della proroga o del rinnovo, ragione per cui sarà sufficiente sottoscrivere il contratto prima della fine dell'anno per consentire al rapporto stesso di prorogarsi nel 2021.

Commenti