Risposta ANPI in merito alla tematica al centro della manifestazione di ricordo della Liberazione di San Giuliano Terme dal nazifascismo

 

Risposta della segreteria nazionale dell'Anpi alla lettera aperta in merito alla tematica al centro della manifestazione di ricordo della Liberazione del comune dei San Giuliano Terme dal nazifascismo

La segreteria nazionale dell'Anpi risponde alla lettera aperta inviata da 10 sangiulianesi testimoni storici del periodo della dittatura fascista, della guerra e dell'occupazione nazista nati entro il 1936.

Ringraziamo sentitamente la segreteria nazionale per il sostegno alle nostre rimostranze, mentre restiamo in attesa delle risposte dell'amministrazione comunale e dei vertici dell'Anpi di San Giuliano Terme, entrambi organizzatori e promotori dell'iniziativa.


P.s. Specifichiamo che mentre i firmatari sono unanimemente antifascisti non tutti/e sono compagni e compagne come indicato nella risposta dell'Anpi.



Care compagne e cari compagni,

ci scusiamo per il ritardo con cui rispondiamo alla vostra mail del 2 settembre, ritardo causato dai molteplici impegni che stiamo sostenendo in queste settimane.

Condividiamo il vostro disappunto per la proiezione del video sul caso Moro il 2 settembre, anniversario della Liberazione del comune di S. Giuliano. Ci pare una scelta inopportuna, perché il tema del video, pur importante, non ha nulla a che vedere con l’oggetto della ricorrenza e con le drammatiche vicende della Resistenza nel vostro comune.

Ne parleremo col presidente provinciale e col presidente della sezione affinché tale scelte inappropriate non si verifichino più in futuro.

Cordialmente,

La segreteria nazionale

A.N.P.I.       

Comitato Nazionale

via degli Scipioni, 271

00192 ROMA

Cod. Fisc00776550584

Tel. 06 3211949 - 3212807

Fax 06 3218495

segreterianazionale@anpi.it

ANPI.ComitatoNazionale@pec.it

ufficiostampa@anpi.it    

www.anpi.it

Commenti