La vita non ha prezzo

                              La vita non ha prezzo

A distanza di pochi giorni dal precedente incidente potenzialmente mortale ed altri di minore entità, "purtroppo" abbiamo avuto conferma che quelle che erano le nostre preoccupazioni, sulla sicurezza in fabbrica, erano fondate. Il primo nel reparto CSE ha visto la caduta di un carico di rotaie causa black out e mancato funzionamento dei dispositivi di sicurezza, l’altro nella stiva di una nave la perdita, da un’altezza di 8 metri, di un carico di blumi causato dalla rottura dell’imbracatura.

Questi continui incidenti che miracolosamente non hanno prodotto lutti, sono il segnale che ormai lo stabilimento senza investimenti, senza manutenzione e personale ridotto all’osso sta ormai collassando.

Se da un lato, stavolta, abbiamo accolto favorevolmente la tempestività nell’indire sciopero da parte delle OO.SS con un presidio dalle ore 13 alle 14.30 alle due portinerie d’ingresso con volantinaggio-con la nostra presenza- per spiegare le motivazioni dello sciopero non altrettanto si può dire per i restanti turni lavorativi in quanto i Sindacati non hanno ritenuto opportuno essere presenti magari con un presidio informativo.

Oltretutto il 3 settembre è previsto un incontro con il Vice Presidente Carrai proprio sulla situazione dell’impianto dopo i numerosi incidenti; altra posizione di forza avrebbero avuto i Sindacati con i lavoratori in  agitazione .

Noi, Camping Cig, stigmatizziamo la mancanza di coraggio delle OO.SS ma non possiamo restare indifferenti di fronte ai dipendenti non comandati (manutentori e guardie) che anche di fronte a incidenti ripetuti di gravissima entità non abbiano sentito il dovere morale di astenersi dal lavoro.

Nelle prossime assemblee, previste nella giornata di lunedì 3, faremo sentire la nostra voce per chiedere a lavoratori e sindacati di fare un salto di livello nelle manifestazioni contro questa azienda che è solo un tappo per lo sviluppo della nostra zona ed è diventata anche una trappola potenzialmente mortale per i lavoratori e le loro famiglie.

UNICA SOLUZIONE NAZIONALIZZAZIONE IL GOVERNO CACCI JINDAL!

Camping Cig Piombino

 

Commenti