Scuole dell'infanzia paritarie : dove sono finiti i soldi promessi dal Comune di Pisa?

 Alle scuole dell'infanzia paritaria dovevano arrivare contributi aggiuntivi da parte dello Stato e dal Comune per affrontare le criticità del Covid con tante cooperative che hanno continuato a pagare il personale , o a ricorrere agli ammortizzatori sociali, nonostante la mancata frequenza degli scolari e il blocco delle rette. Ma le promesse ad oggi non sono state mantenute!

Gli ammortizzatori sociali non sono stati sufficienti a coprire le spese, l'assenza delle rette o il loro pagamento parziale ha rappresentato un problema quasi insormontabile. I soldi dello Stato girati agli Enti locali avrebbero dovuto transitare in parte verso le scuole paritarie che nel caso delle scuole dell'infanzia rappresentano una parte importante del sistema scolastico.

Noi siamo stati sempre favorevoli alla statalizzazione delle scuole ma resta il fatto che esistono leggi che prevedono finanziamenti statali, regionali e degli enti locali. 

Che fine hanno fatto i soldi ricevuti dallo Stato attraverso la Regione e destinati alle scuole paritarie?

Dove sono finite le promesse della Giunta Conti di sostenere le scuole paritarie che coprono il 20% del fabbisogno scolastico?

I soldi aggiuntivi promessi dal Comune dove sono finiti? Se la logica è quella di dare i soldi alle partecipate per rimborsare le famiglie che hanno versato parte delle rette, ci chiediamo chi pagherà gli stipendi del personale delle partecipate.

Per la Giunta Conti è arrivato il momento delle risposte!





Commenti