strappi nella democrazia sindacale in JSW

 

Ancora strappi nella democrazia sindacale in JSW

Nella giornata di lunedì 31 agosto si sono tenute due assemblee di lavoratori per fare il punto sulla gravissima situazione in merito alla mancanza di sicurezza vedi i molti incidenti degli ultimi giorni, che solo per pura fortuna non sono sfociati in tragedia.

Si è assistita all’ennesima dimostrazione che tra OO.SS e lavoratori si è creato un solco profondo con scarsissima partecipazione alle assemblee e con la sola possibilità di essere informati sulla situazione mentre non è stata recepita la richiesta di poter votare la proposta, fatta da alcuni lavoratori, di prorogare lo sciopero fino al 3 settembre (data prevista dell’incontro tra Sindacati, Carrai e il Sindaco Ferrari) per un’assurda concezione della democrazia sindacale che per tutto il periodo del mandato le RSU sono demandate a dettare la linea sindacale. Ricordiamo invece che le RSU sono i portavoce dei lavoratori che DEVONO recepire le istanze degli stessi e se non in accordo con gli stessi, possono decidere anche in maniera contraria ma decenza personale ed etica dovrebbe portare un secondo dopo a rassegnare le proprie dimissioni.

Questo è uno dei motivi che portano sempre più lavoratori ad allontanarsi dai Sindacati.

Questa decisione di non continuare lo sciopero, in situazione non modificata sulla sicurezza, carica le OO.SS di una responsabilità gigantesca –in caso di altri incidenti- al pari dell’azienda e degli Enti preposti al controllo. Nessuno potrà dire “io non sapevo”-

In merito al futuro ed eventuale piano industriale-accordo stavolta nessuno si assuma laresponsabilità di firmare alcunché senza prima passare dalla discussione e votazione con i lavoratori.

Basta agli accordi stipulati sopra la testa dei dipendenti spacciandoli per “verbali di incontro”!!

La misura è colma, via Jindal sì allo Stato (anche assieme a RFI, INVITALIA, CASSA DEPOSITI E PRESTITI; REGIONE TOSCANA) che riprende il controllo dello stabilimento!!

Coordinamento Articolo 1-Camping Cig

Commenti