Cub Informa 3 Gennaio 2023:la manovra di Bilancio del Governo Meloni

 La nuova manovra di bilancio.



CRONACHE DAL SOTTOBOSCO DELLO SFRUTTAMENTO: LA NUOVA MANOVRA DI BILANCIO.

ascolta il podcast

https://gemininetwork.it/cub-informa-con-federico-giusti/



Nel messaggio di fine anno Meloni ha parlato di “Governo senza padroni”, ma pensarci bene i padroni rimangono sempre gli stessi anche se assumono sembianze apparentemente nuove e indossano abiti diversi.
La manovra di Bilancio appena votata in Parlamento ha tagliato fondi alla sanità e al reddito di cittadinanza, aumentato le spese militari, nei prossimi giorni leggeremo con attenzione il testo finale ma fin da ora non sbagliamo a parlare di continuità con il Governo Draghi, eccezion fatta per la tassa piatta che favorisce gli autonomi (e a beneficiarne non sono solo le partite iva più basse alle prese con l’impoverimento del ceto medio) a discapito dei lavoratori dipendenti.
Un Governo senza padroni? Manco per sogno, basterebbe guardare al sostegno accordato agli Usa e alla loro politica estera, l’Italia non presenta alcun dubbio sull’operato di Biden e della Nato, dubbi che invece agitano il sonno dei leaders di altri paesi europei. Ma andiamo ai contenuti della Manovra di Bilancio, quella che un tempo definivamo Legge Finanziaria giusto per confutare luoghi comuni sulla presunta scelta popolare del Governo di destra, scelta confutata invece dai provvedimenti adottatati.

Commenti