Spogliatoio Polizia Locale di Pisa: la nota degli RLS COMUNALI

 a seguire la nota degli Rls sulla annosa vicenda degli spogliatoi al ghiaccio



In data 25 Gennaio gli Rls Comune di Pisa si sono incontrati con il Comandante, la Rspp e il datore di Lavoro per trovare soluzioni alla annosa problematica dello spogliatoio. 

Gli Rls hanno ribadito che non intendono rivolgersi alla Asl solo perchè la sanzione sarebbe commutata al datore di lavoro che si è adoperato per la soluzione del problema e non servirebbe ad individuare responsabilità nel procrastinarsi degli interventi che ad oggi avrebbero dovuto essere già realizzati. 

Al contempo, visto anche l'imminente calo delle temperature, non è sostenibile la situazione attuale con spogliatoi che presentano temperature polari che rappresentano una minaccia per la salute della forza lavoro.

 Alla fine dell'incontro abbiamo convenuto quanto segue

  •   dotare gli spogliatoi di stufe elettriche previa verifica da parte degli uffici tecnici comunali della disponibilità degli impianti elettrici a reggere un sovraccarico derivante dalla installazione delle stufe Questa soluzione è solo temporanea in attesa dei lavori all'impianto che presumibilmente dovrebbero partire nella seconda metà del mese di Aprile. 
  •  Rendere agibili tutti gli spogliatoi possibili per sopperire almeno in piccola parte al problema. Per quanto riguarda il cambio divisa gli Rls ricordano che il tempo di vestizione rientra a pieno titolo nel tempo di lavoro e non potrà essere obbligato il personale a entrare in servizio indossando da casa la divisa di ordinanza. Sarà compito del comandante, nelle more della sua autonomia organizzativa e gestionale, disporre un ordine di servizio che non sia penalizzante per quanti entreranno in servizio senza divisa qualora la soluzione delle stufette non fosse praticabile. 

Crediamo, come Rls, di avere contribuito a trovare alcune soluzioni temporanee con senso di responsabilità e apertura al dialogo, ma fin da ora giudichiamo le soluzioni solo temporanee e torniamo a sollecitare i lavori in tempi rapidi anche in vista della stagione estiva. 


Gli Rls  del Comune di Pisa 

Federico Giusti (Cub), Andrea Rugani (FP CGIL) e Fabrizio Terreni (FP CISL)

Commenti