Inflazione batte Stipendi 2 a 0. Ma la perdita del potere di acquisto è legata ai bassi salari.

 Ipse dixit, i dati Aran parlano di retribuzioni pari alla metà del costo della vita in anni, tra il 2013 e il 2022, nei quali la inflazione era assai più contenuta di oggi, Certo che si parla di inflazione in termini impropri e soprattutto per rievocare le politiche di austerità e di contenimento dei salari quando, invece, dovremmo guardare al potere di acquisto 

In anni ormai lontani una inflazione elevata non comportava la perdita di potere di acquisto dei salari e delle pensioni, un tempo il ruolo dello Stato nelle politiche economiche, fiscali e salariali era ben altra cosa rispetto ad oggi.



E lo spettro della inflazione  diventa lo spauracchio per tenere bassi i salari e scongiurare sul nascere ogni rivendicazione seria come meccanismi che adeguino automaticamente salari e pensioni al costo della vita.

Ma torniamo all'Aran, i dati sono eloquenti di come il potere di acquisto sia andato perduto anche per i bassi salari determinati da 20 anni di contratti nella Pa e dai fatidici 9 anni di blocco della contrattazione.

I salari nel privato sono cresciuti il doppio che nella Pa ma a loro volta, se confrontati con la media Ue, continuano ad essere nelle ultime posizioni quanto a potere di acquisto.

I salari del privato crescono più di quelli della Pa che a loro volta superano i salari dei servizi ma tutti insieme, complessivamente, presentano dinamiche al ribasso come si evince dai dati Aran.

L'assenza di meccanismi automatici per il recupero del potere di acquisto, le richieste contrattuali di aumento in base al codice Ipca sono le vere cause della regressione salariale, a questo aggiungiamo anche il ritorno delle sirene dell'austerità e le ripercussioni sui salari che deriveranno dall' aumento della inflazione,  C'è da stare poco allegri se pensiamo che le scelte economiche del Governo , gli aiuti alle famiglie che poi sono favori alle imprese, potrebbero strutturarsi sul contenimento dei salari e quelli pubblici , si sa, sono da sempre il salvadanaio da cui attingere.

Commenti