Le disuguaglianze crescono a dismisura

 I 10 uomini più ricchi del mondo raddoppiano le proprie fortune, mentre nel mondo si stima che 163 milioni di persone in più sono cadute in povertà, in Italia 1 milione di poveri in più nel solo 2020. 

I 10 super-paperoni detengono una ricchezza sei volte superiore al patrimonio del 40% più povero della popolazione mondiale, ovvero di 3,1 miliardi di persone.

Il 2022 si chiude con la guerra e con enormi profitti accumulati che hanno alimentato la spirale speculativa sui prezzi. 



Non lo diciamo noi ma il rapporto Oxfam, l'84 per cento dei profitti sono finiti nelle tasche degli azionisti proprio quando i salari dei lavoratori crollano e il 10% della popolazione è alla fame

Crollo del salario diretto e di quello indiretto, nei prossimi 5 anni ci saranno tagli in tutto il mondo per sanità e istruzione.

E la prossima tappa sarà il ripristino del Patto di stabilità della Ue e il ritorno ai parametri di Maastricht che oggi sono più irrealistici di ieri. 

Ricordiamoci il fiscal compact e il pareggio di Bilancio in Costituzione, la madre di tutti i tagli al welfare e alle dinamiche salariali, giusto a ripetere che noi non vogliamo pagare la crisi del sistema che ci sfrutta


LA PANDEMIA DELLE DISUGUAGLIANZE - Oxfam Italia

Commenti