Inflation Reduction Act.....Gli aiuti alle imprese a discapito del Welfare

 Gli aiuti alle imprese negli Usa sono decisamente maggiori di quelli accordati dalla Ue , se consideriamo il grande piano definito Inflation Reduction Act  (estate 2022) ci si accorge del grande flusso di capitali destinato ad incentivare le imprese  cosiddette innovative .



 Il negoziato in corso tra Usa e Ue parte da questa disparità di aiuti, nel vecchio continente, a seguito della pandemia, i PNRR si sono dimostrati insufficienti o poca cosa rispetto ai grandi aiuti decisi dalla amministrazione Trump e ripresi, con qualche dazio in meno, da Biden.

In sostanza gli Usa hanno tirato la ripresa con finanziamenti alle imprese e alle famiglie anche se nel complesso le misure adottate sono state funzionali alle prime con un welfare ancora del tutto insufficiente a fronteggiare le necessità dettate dalla crisi sociale e sanitaria che attanaglia le metropoli.

 Il piano Usa prevede non solo aiuti alle imprese green ma offre l'opportunità alle aziende europee di beneficare di questi aiuti se delocalizzeranno le loro produzioni.

Per anni i paesi a capitalismo avanzato hanno delocalizzato la produzione dove il costo del lavoro era ai minimi termini e ove si potevano ottenere legislazioni favorevoli su orari di lavoro, contratti e aggirare le norme a tutela dell'ambiente.



Ora si entra in una nuova fase capitalistica e pandemia e guerra, e poi la crisi di approvigionamento energetico (le forniture di gas alternative a quelle russe costano 3\4 volte in più ai paesi europei), hanno messo in ginocchio il capitale Ue che  deve trovare un accordo con l'alleato prevaricatore statunitense pensando al contempo a politiche fiscali comunitarie favorevoli alle proprie imprese

In che modo? Come già scritto sul nostro blog, detassando i futuri aumenti contrattuali e rafforzando una tassazione che di equo avrà ben poco costruita come sarà per aiutare le imprese. E a rimetterci, ancora una volta è il Welfare europeo e la ripresa del potere di acquisto sarà fittizia o meglio drogata dagli aiuti pubblici alle imprese. E tutta da definire la questione occupazionale, la svolta green taglierà posti di lavoro nelle aziende meno tecnologiche e legate alle vecchie produzioni, lo scontro tra Usa e Ue sugli incentivi alle delocalizzazioni green è solo la punta dell'iceberg.

alcune fonti

Il Senato Usa approva il maxi-piano Biden, al via investimenti per 1.200 miliardi di dollari (agi.it)

Usa, Biden firma il piano anti Covid da 1.900 miliardi di dollari - Il Sole 24 ORE

Produzione industriale, Italia peggio di Germania e Francia. Ma tutta la Ue rallenta - 24+ (ilsole24ore.com)

Risposta Ue agli Usa: piano per le imprese contro le delocalizzazioni green - 24+ (ilsole24ore.com)

Commenti