Si chiama semplificazione ma si legge attacco ai diritti sociali e dei lavoratori

 Troppe inadempienze a carico delle imprese, allora meglio lavorare, per fine Febbraio, a un nuovo decreto del Governo che tolga i datori dagli impicci e magari rinvii alla contrattazione nazionale e decentrata rafforzando quel sistema di deroghe che potrebbe anche investire materie regolate dalle leggi nazionali come la Malattia. 

Dietro alla parola magica delle semplificazioni si nasconde sempre una insidia, ossia favorire le imprese e danneggiare la forza lavoro e il potere contrattuale.

Il Ministro del Lavoro Calderone sta lavorando a un nuovo provvedimento legislativo, è bene chiarirsi allora su alcuni obiettivi del governo di destra ossia rinviare alla contrattazione di secondo livello la disciplina di importanti materie come gli orari di lavoro, questa contrattazione è sempre al ribasso costruita per barattare pochi spiccioli con l'accrescimento della produttività.

Semplificare nell'ottica delle imprese significa ridurre gli obblighi di legge a loro carico scaricando gli oneri sui lavoratori. Giusto a ricordarci di come stanno le cose....



Commenti