Non si fanno i conti senza l'oste....Senza i lavoratori degli appalti non si potrà parlare del futuro aeroportuale

 


Si è tenuta oggi l'assemblea dei lavoratori in appalto CFT all'aeroporto Galilei, assemblea promossa da Cub e Cgil.

Mercoledi'prossimo saremo in Prefettura per la procedura di conciliazione prevista dalla Legge a seguito della indizione di sciopero.

In molti parlano di futuro del Galilei e di reinternalizzare le attività oggi in appalto, di questo devono parlare con i lavoratori e i sindacati degli appalti perchè tutto il personale dovrà essere incluso e non saranno ammessi esuberi o tagli di ore.

Ben venga l'inquadramento in un contratto più favorevole, e lo sciopero si muoverà in questa direzione, ma allo stesso tempo diffidiamo di chi parla di reinternalizzazioni senza confronto con i soggetti interessati o pensando di operare per dividere la forza lavoro assorbendone solo una parte.

La stessa Regione Toscana è stata fino ad ora silente rifiutando ogni confronto con i lavoratori degli appalti e i loro sindacati.

Non accetteremo spezzatini tra lavoratori o liste parziali di personale, questo è il concreto rischio che non vogliamo correre, non siamo disposti a subire decisioni dall'alto sulla pelle della forza lavoro più debole e con minori tutele.

Nel frattempo, da qui al 31 Marzo quando scadrà la proroga dell'appalto, il rischio dei licenziamenti collettivi si fa sempre più reale e per questo urge aprire una trattativa con i sindacati degli appalti perchè sono proprio i lavoratori degli stessi a non conoscere quale sia il loro futuro.

Non si parla di appalti senza i sindacati e i lavoratori!

CUB PISA

Commenti