LA DICHIARAZIONE CONGIUNTA UE NATO RAFFORZA E ALLARGA LA GUERRA

Pochi giorni fa, nel silenzio dei media, Unione Europea e Nato hanno firmato una dichiarazione congiunta di cooperazione che rafforza la guerra in corso. Da una parte la Ue  ribadisce che la guerra in Ucraina rappresenta una minaccia aperta alla stabilità economica comunitaria  e alla sua sicurezza, dall'altra la Nato dà il via libera alla Bussola Europea riconoscendo la necessità di costruire una difesa europea complementare con quella Usa e della Alleanza Atlantica .



Complementarietà ed interoperabilità della difesa (,Dichiarazione congiunta Ue Nato, che si allarga - Visione TV)  europea , inclusi i paesi del vecchio continente non appartenenti alla Nato, Anche in questo modo si raggiunge l'obiettivo strategico di costruire una grande alleanza militare che necessita di armi sempre più moderne, non a caso in queste settimane ogni paese europeo sta intensificando la produzione (e la vendita) di nuovi sistemi di arma. E con questa intesa la Nato nei fatti annette altri paesi anche se non direttamente ma attraverso il sistema di difesa Europeo.

L'accordo impegna i paesi europei a produrre nuove armi e assicurare ulteriori forniture all'Ucraina

Come scrivevamo pochi mesi la Bussola europea rappresenta un salto di qualità nella costruzione di un'Europa di guerra, oggi viene sancita la complementarietà e l’interoperabilità della difesa europea e della Nato e la futura presenza degli eserciti Ue in tutti gli scenari di guerra nel globo in nome di quella competizione geostrategica destinata a produrre nuovi conflitti.

Se non credete a noi leggetevi la dichiarazione congiunta:

Dichiarazione congiunta sulla cooperazione UE-NATO, 10 gennaio 2023 - Consilium (europa.eu)

Commenti