La Nato del Pacifico avanza...


 La contesa globale si sposta dal Medio Oriente ad altre aree del Globo

Manlio Dinucci ne ha scitto su Il Manifesto, parliamo del cosiddetto Patto Aukus. L’obiettivo degli Usa è quello di accerchiare la Cina facendo valere la loro superiorità militare nell'area Indo-Pacifico, rafforzando alcuni paesi in funzione anticinese e puntando sulla produzione di nuovi sommergibili atomici, puu' veloci, silenziosi e soprattutto invisibili agli attuali sistemi di controllo.

Gli 8 sottomarini nucleari destinati all'Australia sono il risultato dell'accordo militare tra questo paese e Gb e Usa, un nuovo e moderno arsenale militare pensato in funzione anti cinese e per interrompere i flussi commerciali lungo la Via della Seta.

In questi mesi la Cina sta affrontando numerosi problemi sociali interni, dopo decenni di crescita economica sono cresciute  a dismisura le disuguaglianze sociali tanto che alcuni grandi colossi industriali del paese stanno elargendo copiosi finanziamenti allo Stato per rafforzarne il welfare.

In questa ottica nasce la nuova Nato del Pacifico, in funzione anti cinese spingendo gli Usa a condividere con l'Australia la tecnologià militare, e non solo, piu' avanzata che ritroviamo nella produzione dei nuovi sottomarini.

La Cina è ancora indietro rispetto agli Usa nella costruzione di sistemi militari come i nuovi sottomarini, la supremazia militare è sempre funzionale alla supremazia economica

Il Governo cinese ha accresciuto nell'ultimo anno gli investimenti nel settore della difesa, sono 200 miliardi di dollari in bilancio per quest’anno ma la contesa militare rischia di avere ripercussioni negative sul pacchetto di aiuti sociali indispensabili per la tenuta del paese. E cosi' gli Usa, consapevoli delle difficoltà cinesi, spinge verso la costruzione di nuovi e sofisticati sistemi militari puntando tutto sulle tecnologie 

Da notizie diffuse si sa che gran parte dei sottomarini cinesi possiedono tecnologie ormai obsolete, non conta il numero ma la efficacia dei sistemi.

E i sottomarini nucleari di nuova generazione consentono di ampliare l'area di pattugliamento fino ai mari cinesi e nelle aree nelle quali la Cina avanza da sempre rivendicazioni verso Taiwan.

Ecco spiegata la natura della nuova Nato del Pacifico...


Commenti