Se non hai il green pass puoi essere dichiarato inidoneo al lavoro?

La premessa è d'obbligo : il quadro normativo è in continua evoluzione e qualora, come annunciato, dovesse essere imposta la vaccinazione per legge nel privato e nel pubblico, la sitazione cambierebbe.

Tuttavia stando al quadro normativo vigente, il medico competente  non puo' legare il Giudizio di idoneità o inidoneità a seconda del possesso o dell'assenza del Gren Pass e qualora lo facesse sarebbe un atto illecito.
I medici competenti sono tenuti agli accertamenti previsti dal DVR e in base a quanto previsto dalla Legge 300\70 e dal Testo unico sulla sicurezza.

Parliamo ovviamente dei setttori per i quali la legge non preveda già l'obbligo del Certificato verde , la indoenità è legata al rischio specifico che corre il lavoratore o lavoratrice che sia . Ad oggi anche il Testo unico non permetterebbe di verificare la idoneità di un dipendente in base al possesso del Green nè tanto meno è possibile inviare a visita nuovamente i non vaccinati perchè rappresenterebbe una palese violazione dei diritti della forza lavoro.

Parliamo quindi di tanti settori eccezion fatta per quelli per i quali l'obbligo vaccinale è già presente, vogliamo precisare che tra possesso del Green e idoneità al lavoro corre grande differenza e i due aspetti non vanno confusi.

Poi, con i prossimi decreti legge,  vedremo le eventuali novità e potremo tornare sull'argomento.

Commenti