Obbligo del Green Pass? Solo per lavoratori e lavoratrici....

 Il Consiglio dei Ministri ha approvato l'obbligo del green pass per il lavoro pubblico e privato con il voto di chi fino ad ieri urlava contro la "dittatura sanitaria"

Siamo abituati ai voltafaccia e ai voltagabbana che infuocano i social e poi operano scelte diametralmente opposte sperando nella flebile memoria popolare

Cosa prevede il decreto?

Obbligo del green pass per chiunque entri nelle scuole e nell'università, personale interno e degli appalti, chiunque svolta all'interno di queste realtà attività lavorative con multe fino a 1000 euro per il personale privo del Foglio, inclusi  dirigenti e e datori di lavoro che non abbiano effettuato i controlli

Obbligo del Green pass per tutto il personale delle Residenze per anziani

Il Consiglio dei Ministri non ha previsto l'obbligo del Foglio per gli studenti ma solo per la forza lavoro, uno dei tanti provvedimenti contraddittori dettato per noi solo dalla volontà di evitare cause giuslavoristiche risarcitorie.

Altro aspetto contraddittorio è la validità del Green, i vaccinati saranno "in regola " per 12 mesi e non per 9 come fino ad oggi previsto, contraddittorio se pensiamo che già si sta pensando alla terza dose del vaccino giudicando insufficiente la copertura dei primi due.

Nessun obbligo per i datori di lavoro di assicurare test ai lavoratori, c'è invece la proroga al 30 novembre della somministrazione di test antigenici rapidi a prezzi calmierati.

Nessuna campagna per test salivari di massa nei luoghi di lavoro e nella società, provvedimenti discrezionali riguardanti solo i lavoratori e le lavoratrici prorogando lo stato eccezionale fino al termine del 2021.

Nessun intervento per potenziare la medicina preventiva e di base e quella del lavoro, nessun incremento della spesa pubblica per la ricerca.

Il Green pass, lungi da essere una autentica garanzia a tutela della salute pubblica (visto che anche i vaccinati possono essere positivi al covid) si presenta per quello che abbiamo sempre denunciato: un atto arbitrario e discriminatorio

CUB PUBBLICO IMPIEGO

Commenti