Amazon asso pigliatutto


Amazon vuole mettere le mani sulla logistica, non è una novità visto che gli affari della multinazionale sono in continua espansione e il suo modello gestionale dei magazzini sta per arrivare anche in Italia.
Intanto partiamo da due considerazioni: Amazon tende a conquistare gli spazi di mercato altrui accaparrandosi migliaia di magazzini come accaduto a Seattle.

Amazon ha il monopolio nei magazzini, se misuriamo in metri quadrati la loro vastità non conosce concorrenti, una fitta rete di magazzini che sono una città dentro la città.

Rafforzato il monopolio a Seattle , Amazon si va allargando in tutto il mondo con una vera e propria campagna di acquisti di tecnici, informatici, programmatori sottratti alle ditte concorrenti

Amazon sta diversificando i suoi affari\interessi, per esempio la scalata nel comparto alimentare acquisendo 13,7 miliardi dei supermercati di fascia alta e prodotti biologici, centinaia di punti vendita destinati a nuove fasce di consumatori
E lo stesso discorso vale per le librerie, per il mercato dei prodotti elettronici.

Un appronfimento lo troviamo su Il sole 24 ore del 21 Settembre, un articolo di cui consigliamo la lettura

Commenti